Raccolti fondi a favore dei ragazzi affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento
SIENA. Il Rotary Club Siena Montaperti ha avuto l’onore di organizzare, dall’1 al 5 Giugno 2022, la 4 Days Cycling to Serve, l’incontro annuale della Rotary International Fellowship “Cycling to serve”, ovvero il raduno mondiale dei ciclisti rotariani, che ogni anno si svolge in una nazione diversa. Quest’anno la nazione ospitante designata è stata l’Italia e questo eccezionale evento, che ha visto la partecipazione straordinaria di oltre 120 rotariani provenienti da ben 3 continenti, si è svolto nel magnifico contesto della città di Siena e del suo ricchissimo territorio.
Grazie ad un coinvolgente programma ciclistico pianificato dai soci del Rotary Club Siena Montaperti, appassionati ciclisti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di percorrere in bici, attraverso tour guidati, gli incantevoli tragitti del nostro territorio intriso di storia e paesaggi natulistici già protagonisti di alcune delle manifestazioni ciclistiche più importanti, quali la Gran Fondo Strade Bianche (di cui il nostro Rotary Club è orgogliosamente Charity Partner) e l’Eroica. I ciclisti rotariani, attraverso sentieri che si snodano fra paesaggi mozzafiato, borghi, cattedrali e fortificazioni medievali, hanno attraversato la natura incontaminata della Val di Merse, i vigneti del Chianti e le dolci colline delle Crete Senesi, per concludere infine, proprio con un tratto dell’iconica Strade Bianche.
L’organizzazione dell’evento ha coinvolto anche i numerosi accompagnatori dei ciclisti, che hanno avuto la possibilità di prendere parte ogni giorno al programma turistico, grazie al quale hanno visitato tutti quei luoghi, vicoli, piazze, palazzi e musei che rendono la città di Siena e la sua provincia famosa in tutto il mondo. Gradite anche le esperienze delle cene in contrada e la festa finale.
L’evento 4 Days Cycling to Serve, ha supportato la raccolta fondi a favore del service del Rotary Club Siena Montaperti, @pprendoLAB+ finalizzato all‘individuazione precoce del Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) ed a supporto degli alunni delle scuole primare e secondarie di primo grado di Siena e provincia.