SIENA. La musica del Franci trionfa all’edizione 2022 del ‘Premio Crescendo – Città di Firenze’, assegnato a Simone Traficante, giovane trombettista del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena, che sale sul podio della categoria fiati nel contest internazionale organizzato dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze. Il prestigioso riconoscimento, assegnato nei giorni scorsi, è arrivato dopo le esibizioni che hanno visto Traficante confrontarsi con musicisti provenienti sia dall’Italia che dall’estero valutati da una giuria composta da grandi Maestri della scena musicale fiorentina. Nell’occasione, Traficante è stato premiato anche con il Primo Premio Assoluto nella sezione b, categoria fiati, dedicata ai giovani musicisti dai 16 ai 19 anni.
Nella sua giovane carriera il trombettista Simone Traficante, classe 2003, vanta già importanti successi. Dopo essersi diplomato a Matera a pieni voti, inizia a partecipare a numerosi concorsi nazionali distinguendosi in varie occasioni. Nel 2020 Traficante ha vinto, infatti, il Premio Speciale al Concorso ‘Steven Mead’ e, nello stesso anno, si è aggiudicato il Premio Assoluto al concorso internazionale ‘Lams Matera’. Iscritto dal 2019 al Rinaldo Franci nella classe del Maestro Andrea Dell’Ira, Simone Traficante è attualmente prima tromba del Teatro del ‘Maggio Musicale Fiorentino’.
“Sono molto felice – commenta Simone Traficante – del risultato che ho ottenuto soprattutto perché ha avuto la possibilità di suonare in presenza davanti a una commissione composta da musicisti di altissimo livello. Mi sono confrontato con tantissimi altri talenti a livello internazionale e la competizione è stata davvero alta. La premiazione ufficiale del Premio Crescendo si terrà il 16 giugno al ‘Teatro 13’ di Firenze. Per l’occasione verrà assegnato anche il ‘Premio Fortissimo’ che andrà a uno soltanto dei vincitori delle tre categorie in gara: fiati, archi e pianoforte. È una grande opportunità e non vedo l’ora di tornare a suonare sul palco”.
Il ‘Premio Crescendo – Città di Firenze’ è nato nel 2010 con la volontà di creare nel capoluogo toscano un concorso internazionale d’eccellenza per giovani solisti nell’ambito della musica classica. L’edizione 2022, svoltasi sotto la direzione artistica di Luca Provenzani, si è rivolta a giovani talenti sotto i 30 anni di età appartenenti alle categorie archi, fiati e pianoforte. Il Premio, attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, è suddiviso in una borsa di studio e due concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter.