di Alessandra Siotto
SIENA. Si è svolta questa mattina (29 luglio) la conferenza stampa riguardante "La città aromatica". L'evento culturale della città di Siena, giunto all'ottava edizione, è inziato martedì 26 agosto con la performance di Cristina Donà e Nada e si concluderà stasera con il concerto di Vinicio Capossela in Piazza del Campo alle 21.30.
C'è grande attesa per la peformance di questa sera che, come tutti gli appuntamenti della Città aromatica, sarà un evento unico, creato appositamente per la manifestazione. Infatti, come ha spiegato il direttore artistico Mauro Pagani, "Vinicio presenterà stasera uno spettacolo studiato apposta in cui renderà omaggio a Siena città medievale: la scaletta, i brani, gli arrangiamenti sono studiati per questa serata speciale. Inoltre Capossela quest'anno non è in tour e questa è una delle poche performance italiane". "Per me – ha aggiunto Pagani – è una grande soddisfazione personale essere riuscito a portare Vinicio alla Città aromatica: ho molta stima di questo artista ed è l'unico cantautore della nuova generazione che mi ricorda De Andrè, per la capacità poetica e per quella di saper stupire e di cambiare continuamente".
Il sindaco di Siena Maurizio Cenni ha espresso grande soddisfazione per questa manifestazione cittadina ed ha annunciato che "stiamo pensando di coinvolgere anche altre realtà in questo progetto della Città aromatica, condividendo il lavoro che abbiamo fatto in questi anni con altre città o frazioni del territorio".
"Stiamo attraversando un momento – ha proseguito Cenni – in cui i finaziamenti per l'arte e la cultura sono pochi e si pensa al mondo dell'arte come ad un airbag dell'automobile che se c'è può salvare la vita, ma se non c'è va bene lo stesso e ci sono altri accessori. Invece questo è sbagliato perchè l'arte è qualcosa di molto importante, forse più importante di molte infrastrutture che spesso vengono costruite".
All'incontro con i giornalisti, oltre al sindaco e al direttore artistico, erano presenti
Andrea Viviani di Banca Monte dei Paschi e Natalie Beaubonin di Royal Demeure, in rappresentenza dei due sponsor principali della Città aromatica. Viviani ha premiato con un attestato di partecipazione i due gruppi rock che hano partecipato alla serata di giovedì 28 agosto. "Yes, Express!" e "Merry Go Round" sono le due band emergenti che a gennaio hanno vinto le selezioni per partecipare alla serata rock del festival.
Beaubonnin, invece, ha consegnato l'attestato di partecpazione al festival alle due compagnie di danza protagoniste della serata di mercoledì 27: Motus Danza e Francesca Selva.
Ricordiamo che lo sponsor tecnico Siena Parcheggi ha consentito la sosta gratuita nelle serate della manifestazione. In particolare questa sera si potrà sostare gratuitamente dalle 20 alle 2 di notte nei parcheggi di: San Francesco, Il Campo, Duomo, Santa Caterina e Stadio/Fortezza.