Tema dell'appuntamento le truffe ed i consigli per evitarle
SIENA. Essere accanto alle persone più fragili, come gli anziani, aiutandoli nel prevenire i tentativi di reati odiosi come le truffe, che spesso li vedono, purtroppo, vittime. È con questa finalità che è stato organizzato, oggi pomeriggio (7 giugno), un incontro tra la Polizia e il Centro Culturale La Lunga Gioventù di via dei Pispini, a Siena.
Nei locali del Centro, numerosa e sentita la partecipazione di tutti gli anziani che hanno interagito e fatto domande, raccontando anche le loro esperienze al questore, Pietro Milone, che era accompagnato dal dirigente della Divisione Anticrimine e da altri poliziotti.Nell’occasione sono stati ripercorsi i casi più frequenti di truffe come la falsa eredità, il falso avvocato, i finti operatori o tecnici dei vari Enti e, perfino, i finti poliziotti o appartenenti alle forze dell’ordine, che si approfittano della fragilità delle persone anziane per raggirarle, nel tentativo di sottrarre loro denaro o gioielli.
Il consiglio per tutti è di stare attenti e chiamare il numero unico 112 per segnalare ogni caso sospetto o dubbio alle Forze di Polizia.