I dati sono dell' Osservatorio Casa.it
SIENA. Con un picco massimo di 7.000 Euro al metro quadro per un’immobile nelle zone Duomo e Santa Croce, è Firenze a far registrare cifre da record in Toscana: a rivelarlo è un’indagine di Casa.it, noto portale immobiliare. L’analisi assegna a Siena e Pisa la palma di città più care tra le altre province toscane, con rispettivamente una media di 3.600 e 3.250 Euro al metro quadro.
Secondo l’osservatorio Casa.it, per acquistare un bilocale a Firenze sono necessari in media 4.300 Euro al metro quadro. Prezzo che sale nel centro storico con quotazioni per appartamenti ristrutturati che partono dai 5.000 Euro, fino a toccare i 7.000 Euro per i quartieri Duomo e Santa Croce. Più a buon mercato è la zona Sud, dove si trovano a 2.850 Euro soluzioni immobiliari in buone condizioni.
Sulla base della classifica stilata dal portale, la più costosa delle altre province è Siena. Qui la media si aggira sui 3.600 Euro al metro quadro, anche se nella zona centrale entro le mura della città i prezzi arrivano a sfiorare fino i 6.000 Euro per soluzioni di prestigio. A seguire troviamo Pisa dove il costo medio di 3.250 Euro al metro quadro, si alza fino a toccare i 5.000 Euro per immobili in ottime condizioni nel centro storico. Nella città dalla torre pendente le zone semi centrali di Porta a Lucca e Cisanello sono più convenienti, per comprare un immobile in buone condizioni bastano 2.700 Euro.
Al terzo e quarto posto si posizionano Grosseto e Livorno con un costo medio rispettivamente di 3.000 e 2.950 Euro. Praticamente a pari merito si collocano Pistoia, Arezzo e Massa Carrara dove per l’acquisto di un immobile nel centro storico sono richiesti circa 2.500 Euro al metro quadro. Le più economiche risultano,infine, Lucca e Prato. Nella prima il costo medio di 2.450 Euro al metro quadro del centro scende fino ai 1.900 Euro nelle zone periferiche. Nella seconda, invece, i 2.400 Euro di media diventano 3.000 nella zona del Nuovo Ospedale.
Per quanto riguarda il mercato degli affitti, Firenze è affiancata da Pisa: in entrambe le città per un bilocale sono necessari in media 900 Euro al mese. A Siena, Grosseto, Arezzo e Livorno per la stessa tipologia di appartamento le quotazioni vanno dai 750 ai 700 Euro. Seguono Prato e Lucca con rispettivamente 650 e 600 Euro. Chiudono la classifica Massa Carrara e Pistoia dove per l’affitto occorrono circa 550 Euro.