Il Presidente dell'Ordine dei Medici di Siena, Roberto Monaco: “Una grande emozioni vedere i cittadini che si alzavano in piedi al nostro passaggio”
SIENA. C’era anche un po’ di Siena oggi in prima fila a Roma per la festa della Repubblica Italiana. C’era il presidente dell’ordine dei medici della città del Palio, Roberto Monaco. E’ la prima volta che le professioni mediche e tutte le professioni sanitarie, hanno preso parte alla sfilata per la cerimonia ufficiale del 2 giugno.
“Abbiamo portato la sofferenza di questi due anni e portato il disagio della professione medica e di tutte le professioni sanitarie, che stanno vivendo un periodo difficile non solo a causa della pandemia, ma anche della mancanza di risorse degli ultimi anni con turni massacranti, disagio lavorativo e disagio di una dignità professionale che tante volte non è stata riconosciuta”.
Sono queste le prime parole di Roberto Monaco presidente dell’ordine dei medici di Siena e segretario nazionale della federazione degli ordini medici, al termine della cerimonia per la festa della Repubblica che si è tenuta oggi a Roma.
“Oggi tutto questo è finito nel momento stesso i cui vedevo i cittadini che si alzavano al nostro passaggio e applaudivano. La forza che ci danno i cittadini nel nostro lavoro è incredibile, ci fanno superare tutte le fatiche perché sapere di poter tutelare il loro diritto alla salute è una cosa meravigliosa. Essere stato oggi alla festa della Repubblica, vuol dire che il nostro paese riconosce un ruolo importante alle nostre professioni”.