In una cordiale lettera a Silvia Calamandrei, Presidente della Biblioteca – Archivio intitolata al grande giurista (e nipote di Piero Calamandrei), l’ex – Presidente della Repubblica esprime rammarico per non poter essere presente "a una manifestazione che non avrà niente di celebrativo e di convenzionale, come si conviene alla personalità di Calamandrei. I luoghi e le "sue carte" ne renderanno ancora più viva la presenza e, insieme, più acuta, nonostante il tempo, la mancanza della sua voce forte e limpida".
Il convegno prende il titolo dal libro edito da Laterza nel 2007 e curato dal Prof. Stefano Merlini, Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze, che raccoglie i temi trattati nel corso del convegno organizzato a Firenze, nel 2006, anno del sessantesimo anniversario del referendum istituzionale e dell’elezione dell’Assemblea costituente (ma anche dei cinquant’anni dalla morte di Piero Calamandrei), proprio sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Oltre all’autore dell’opera, relatore sarà l’On. Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
Ma nell’occasione sarà anche distribuito in anteprima il libro "Fede nel diritto", testo di una conferenza che Piero Calamandrei tenne nel gennaio 1940 nella sede dell'Azione Cattolica fiorentina, commentata autorevolmente, pochi giorni dopo, dall'"Osservatore Romano". Curato dalla stessa Silvia Calamandrei, il volume è pubblicato da Laterza e sarà in libreria dal 18 settembre con prefazioni di Guido Alpa, Pietro Rescigno e Guistavo Zagrebelsky; in appendice uno scambio epistolare con il filosofo Guido Calogero. Il Prof. Guido Alpa, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, ha annunciato la sua presenza al convegno.
Inoltre l’Archivio storico di Montepulciano, che custodisce un significativo fondo di manoscritti e lettere di Piero Calamandrei, esporrà il testo autografo della conferenza Fede nel diritto.