MONTEPULCIANO. Serata dedicata alla musica internazionale e all’impegno sociale quella di oggi (13 settembre) al Live Rock Festival of Beer che si svolge ad Acquaviva di Montepulciano nei Giardini ex Fierale, inizio dei concerti ore 21.30 ingresso libero.
A salire sul palco sarà infatti il turno della “Brigada Internazionale” diretta da Daniele Sepe, cantore, cantante, cantautore, musicista e rivoluzionario di una Napoli che guarda al futuro con note del passato, tra folk, blues, jazz, musiche dal mondo.
La Brigada nasce come risposta alla diffusione verticale dell’intolleranza e quindi mantiene sempre un accento fortemente sociale.
“In attesa della grande rivoluzione – ha spiegato Sepe – la Brigada Internazionale porta in giro la meravigliosa musica della gente più povera della terra. E lo fa in allegria. Per dispetto”. Questo grazie ad un ensemble di 17 elementi provenienti da cinque Continenti: Bosnia, Argentina, Svezia, Cuba, Romania, Brasile, Senegal, Algeria e Italia che propone una ricca miscela di brani inediti e tradizionali, tra il ballo e le danze più sfrenate.
Gli altri nomi della serata sono Samuel Katarro, un chitarrista acustico tutto genio e sregolatezza che propone un repertorio tra temi nevrotici e schizofrenia rock, e pennellate blues e new wave.
Infine dj Khalab & Afrodisia Sound System, un incontro effervescente tra le vibrazioni elettroniche e le più curiose variazioni della musica nera: i mood di Africa, America e Brasile giocano con le strutture house e techno. Piatti, campionatore, percussioni e la voce di un MC scandiscono escursioni festanti, tra voci del Mali, tirate hip hop e battiti del Senegal. Per un finale di serata tutta da ballare.
Il Live Rock Festival, arrivato alla dodicesima edizione, è organizzato dal Collettivo Piranha in collaborazione con il Comune di Montepulciano e il sostegno della Regione Toscana, Provincia di Siena e Fondazione Monte dei Paschi. Fino a domenica 14 settembre nei Giardini ex Fiorale di Acquaviva, piccolo borgo della Val di Chiana, si susseguiranno concerti di musica rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità della rassegna musicale.
“Il festival dei giovani organizzato dai giovani”, come tengono a sottolineare gli organizzatori, è annoverato dalla critica specializzata tra i festival gratuiti più importanti d’Italia anche perché riesce a creare un momento alternativo di aggregazione.
Insieme alla musica continua l’impegno ecologista della manifestazione con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Un’altra iniziativa importante riguarda i libri e la lettura. Insieme alla Giunti è attivo per tutta la durata del festival un book dove sarà possibile acquistare testi dedicati alla musica, biografie di artisti e fumetti. E poi l’enogastronomia di qualità. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. È inoltre presente un’offerta di cucina bavarese che garantisce i giusti abbinamenti con la gamma della birreria internazionale che propone le migliori marche d’importazione. Il sito ufficiale del festival è: www.liverockfestivalofbeer.it dove si possono trovare tutte le informazioni sulla manifestazione, scaricare video e inserire foto.