SIENA. Il cinema e i media, ma anche i diritti umani e i temi sociali che trovano spazio nei film e sui mezzi di comunicazione sono i temi affrontati dai due convegni che si terranno domani (7 novembre) nell'aula Magna storica del palazzo del Rettorato dell'Università di Siena. Si tratta di eventi organizzati dall'Università in occasione della XII edizione del "TerradiSienaFilmFestival", che ha richiamato Siena studiosi e personaggi del mondo del cinema.
Il primo incontro, dal titolo "La televisione e il cinema italiano: il grande cinema protagonista in televisione", si apre alle 10 e prevede diversi interventi di studiosi e esperti.
Parteciperanno: Adriano Amidei Migliano, attore e direttore di "Cooming Soon"; l'attore Franco Castellano; Gioachino Chiarini, delegato del Rettore alla promozione e organizzazione di eventi culturali; Claudio G. Fava, giornalista e critico cinematografico; Carlo Gentile, giornalista Rai; Massimo Giraldi, critico cinematografico; Ernesto G. Laura, critico televisivo e cinematografico; Gregorio Napoli, critico cinematografico; Franco Mariotti, giornalista; Andrea Martini, docente di Storia e critica del cinema; Antonio Prete, docente di Letterature comparate; Emilio Ravel, giornalista e autore televisivo.
Il secondo appuntamento, che si tiene alle ore 15, è intitolato "Visioni di pace. Diritti umani, economia etica e sostenibilità ambientale nel cinema e nei media". Interverrà il sottosegretario di Stato al ministero per i Beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.
Ai lavori – che saranno introdotti da Enrico Cheli, delegato del rettore per i temi di pace, intercultura e cooperazione allo sviluppo – parteciperanno: il delegato del rettore Gioachino Chiarini; Federico Fazzuoli, autore televisivo e regista; Robert Gamble, direttore del progetto per i bambini di strada di Odessa "This Child Here"; Gabriele La Porta, direttore Rai Notte; Luigi Luini, docente di Economia politica; Donald Ranvaud, produttore cinematografico.
A seguire si terrà la proiezione, in prima mondiale, del film "Contamination", alla presenza del regista Rodion Nahapetov e del protagonista Eric Roberts.
I due convegni sono organizzati in collaborazione con la Scuola di dottorato "Logos e rappresentazione" e con la Scuola di dottorato "Studi per la pace e risoluzione dei conflitti".
Informazioni sul programma delle giornate sono sulla home page dell'Università di Siena, all'indirizzo www.unisi.it, nella sezione "eventi".