MONTEPULCIANO. Ancora due giornate di incontri, venerdì (28 novembre) e sabato (29 novembre), a Montepulciano per la manifestazione “Nel segno di Zeri”, che il Comune, la Fondazione Musei Senesi e il Museo Civico–Pinacoteca Crociani hanno promosso per ricordare Federico Zeri, nel decimo anniversario della sua scomparsa.
Sarà il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, ad aprire questa seconda tornata di incontri. L’appuntamento è per venerdì (28 novembre) alle 17.30 nella Biblioteca Vescovile (Oratorio di San Giovanni in Poggiolo) dove interverrà anche S. E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano, Chiusi e Pienza.
Zeri e il paese perduto è il titolo della conversazione che terrà alle 21,30 nel Salone di Palazzo Contucci uno dei massimi studiosi dei problemi della conservazione, Bruno Zanardi, docente all’Università di Urbino. Sul tema è previsto anche un intervento di Nicola Caracciolo, presidente di Italia Nostra Toscana oltre che notissimo autore di documentari di storia sul piccolo schermo. Gianluigi Colalucci, artefice del “restauro del secolo”, sarà il protagonista dell’incontro di sabato (29 novembre), alle 10 presso la Sala Polivalente ex – Macelli. Colalucci rievocherà la straordinaria impresa di restauro degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, che lo hanno impegnato per quattordici anni, dal 1980 al 1994. Intervengono Bruno Santi, soprintendente del più celebre centro di restauri del mondo, l’Opificio delle pietre dure di Firenze, e Carla Tomasi, presidente dell’Associazione Restauratori Italiani.
Sabato (29 novembre), nel pomeriggio, alle 17.30, appuntamento a Palazzo Ricci, con una studiosa di fama internazionale, Mina Gregori, presidente della Fondazione Roberto Longhi di Firenze, che parlerà di Zeri e la pittura mentre al rapporto di Zeri con la scultura si riferirà Andrea Bacchi, reduce dal successo della grande mostra su Bernini in corso a Los Angeles di cui è il curatore. Interviene Gabriele Borghini, soprintendente per il patrimonio storico-artistico di Siena e Grosseto.
Ulteriore incontro alle 21.00, sempre a Palazzo Ricci, per la conversazione di Marco Carminati, storico dell’arte e giornalista del Sole 24 ore, sulle battaglie di Zeri per la tutela.
A chiusura della manifestazione un Omaggio musicale con il pianista Alessio Tiezzi e brani di Beethoven, Field e Chopin.
Nel Museo Civico-Pinacoteca Crociani (dove si può ammirare il quadro del Sodoma, rubato nel ’70 e rintracciato da Zeri a Parigi nel ’93) prosegue intanto la proiezione di video Rai che hanno come protagonista il grande storico dell’arte, ed è possibile visitare la mostra dei libri di Federico Zeri acquistati dalla Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano, con schede bibliografiche e biografiche. Un omaggio al maestro e un invito all'approfondimento della sua opera.
Il ciclo “Nel segno di Zeri” si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena.