La scelta è stata effettuata dalla giuria presieduta da Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo del Comune di Siena, e composta da Pietro Cataldi, docente in Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università per Stranieri di Siena, e da Alessandro Falassi, docente in Antropologia dell’Università per Stranieri di Siena.
I premi sono stati consegnati oggi nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri. La scelta finale ha visto premiare il racconto scritto da Elisa Bruttini, autrice di una storia molto particolare con punte di eccellenza.
“Il racconto di Elisa Bruttini somiglia a una tela impressionista, perché palpita di sensazioni, di immagini fugaci, di cigolii di piccole frasi – hanno scritto i giurati nella motivazione del primo premio – Brava Elisa, brava per un uso misurato e attento delle parole e una completa aderenza al vero, brava per un’introspezione più profonda di quanto appaia alla prima lettura, brava perché, da grafica qual è, ha una capacità pittorica che si traduce in parole e affascina chi legge”.
Premiati con il secondo posto ex acqueo anche Maria Ceccaccio, assieme ai bambini della ex IV A della Scuola elementare “Peruzzi” autori de “Un viaggio un po’ particolare”; Elena Angelini, 28 anni, insegnante di matematica alla scuola media di Montalcino con “Una vita diversa”; Antonio Crescenzo Morelli, 51 anni funzionario Banca Monte dei Paschi di Siena con “Il mio 10” e Jacopo Rossi, studente universitario di 24 anni con “In viaggio verso l’infinito”.
Il primo classificato riceverà in omaggio un abbonamento annuale per viaggiare gratuitamente su una tratta a scelta della Provincia di Siena. I classificati dal secondo al quinto posto si aggiudicheranno ciascuno un abbonamento della validità di tre mesi per una linea provinciale a loro scelta.
I cinque vincitori accederanno adesso alla fase nazionale di “Parole in Corsa” a conclusione della quale le migliori storie saranno pubblicate in un libro edito da Asstra, l’associazione dell’aziende di trasporto che promuove il concorso. La premiazione nazionale è prevista per il mese di dicembre.