
SIENA. E’ stato presentato ieri presso la cooperativa La Proposta all’Orto de’ Pecci il bilancio annuale e quello sociale del consorzio di cooperative Coob, della quale anche La Proposta, come altre realtà cooperative di Siena quali, ad esempio, Servizio e Territorio fanno da affidatari per servizi presso importanti realtà quali Toscana6, è general contractor. Era presente l’assessore del Comune di Siena Francesca Appolloni
COOB è un consorzio regionale di imprese sociali che ha come scopo quello di accrescere le opportunità di inclusione lavorativa delle proprie consorziate, stimolare progetti di sviluppo territoriale e accrescere il benessere delle comunità in cui opera.
Nato formalmente nel 2004 all’interno del “Progetto d’Impresa Sociale Toscana Sud – Programma d’Iniziativa Comunitaria EQUAL” è volto a promuovere sperimentazione di approcci e politiche innovative per contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel mercato del lavoro. Nel corso degli anni il COOB non ha perso la sua vocazione alla sperimentazione e all’innovazione, da un lato allargando la sua rappresentatività e diventando un consorzio regionale con le sue oltre 30 imprese sociali di inclusione lavorativa operative in tutta la Toscana e in parte nell’alta Umbria, dall’altro rafforzando il legame tra i propri soci e affiancando al ruolo di general contractor di servizi a quello di partnership per l’innovazione sociale.
https://youtu.be/6oKYDxO0P0c D
https://youtu.be/6uPA-lgs2zs D