SIENA. L’Ente Nazionale del Balletto di Roma sarà in scena domenica, 7 dicembre alle 21,15, al Teatro dei Rozzi, con Bolero. Una serata d’autore con la direzione artistica di Walter Zappolini, che apre il ciclo Danza in programma a Siena.
Quattro le performance: Turnpike, ovvero tutti i percorsi possibili, del coreografo Mauro Bigonzetti, ispirato dalla visione aerea, dell’autore, di snodi e incroci autostradali, durante la fase di atterraggio in una metropoli statunitense, ed elaborato in una composizione astratta, per sei coppie di danzatori che, idealmente, rappresentano, guidati dalla musica di J. S. Bach, i molteplici percorsi delle capacità espressive nella coreografia contemporanea.
Seguirà Noon, coreografia di Eugenio Scigliano, che, ispirata all’omonimo brano del compositore francese Eric Serra, sviluppa un passo a due maschile, seguito da un passo a tre con una danzatrice, traducendo la musicalità della partitura in pura danza.
Il cavaliere errante della Mancia, rivive e anima Il racconto del mito, coreografia tratta dallo spettacolo Don Chisciotte, di Milena Zullo, che guida i ballerini attraverso le note di Vivaldi. In chiusura Bolero. Coreografo Maurizio Monteverde. Una soluzione del celebre Bolero di Maurice Ravel il cui dichiarato punto di partenza (nel senso di derivazione intellettuale), può essere individuato nel romanzo di Horace McCoy, e nell’omonimo film di Sidney Pollack, Non si uccidono così anche i cavalli? , spogliato, però, da ogni svolgimento narrativo, cristallizzato in una reiterazione che, con calcolata schematicità, ripete e al tempo stesso nega, in un’apparente contraddizione, la minacciosa ossessività del motivo musicale.
I biglietti saranno disponibili al Teatro dei Rozzi, da sabato 6 dicembre, dalle 17 alle 20, e il giorno dello spettacolo, dalle 16 fino all’inizio della rappresentazione.