Si candida come consigliere comunale in appoggio al centrosinistra
SIENA. “Il Socialista coerente”. Giorgio Del Ciondolo si candida a consigliere comunale di Siena portando il frutto delle sue ampie esperienze professionali e politiche, la visione panoramica dell’impegno e del ruolo concreto che occorre per realizzare un cambiamento della società cavalcando sviluppo e rinnovamento col rispetto delle tradizioni. Semplificazione dei rapporti, disponibilità, filo diretto con i giovani, forte passione, aggiornamento e realismo dalla politica alla tecnologia e alle tematiche sociali e sportive, questo il suo programma. Un metodo di lavoro e comunicazione fedele al suo ideale di “Amministratore riformista” per il buon governo dei cittadini.
Si muoverà a 360 gradi, cercando formule d’approccio semplici ma vivaci per far si che si esprima il grande potenziale di Siena quale polo d’indirizzo sociale, riformistico, economico-finanziario, culturale, ambientale, turistico, tecnologico e nel campo della ricerca e sportivo.
Giovanissimo vicesegretario della Giovanile Socialista, componente del Comitato Nazionale del Psi con la segreteria Boselli, ricopre la carica di segretario Provinciale e mantiene un ruolo di primo piano col passaggio alla segreteria nazionale di Nencini dopo il 2008. E’ stato chiamato a livelli strategici di competenza, Sindaco revisore delle Cooperative di servizio della CNA, consigliere d’amministrazione della Finanziaria di Sviluppo di Siena, Assessore Provinciale dal 1999 al 2009 con deleghe al Bilancio, Personale, Patrimonio, Cooperazione Internazionale, Turismo, Commercio, Trasporti Pubblici, Sport. Oggi ha la responsabilità degli Enti Locali del PSI. Nel mondo del lavoro, è stato dirigente della CNA. Dal giugno 2009 è tornato a svolgere la sua professione di consulente finanziario di Artigiancredito Toscano.
Durante il suo assessorato in provincia a Siena ha ideato e gestito la Riforma del sistema di accoglienza turistica a Siena e provincia,di ristrutturazione e informatizzazione degli Uffici turistici locali e riorganizzazione del personale dell’Ammistrazione Provinciale. Significativo il suo impegno per le attività sportive.Nel 2001 realizza il primo Piano Provinciale dello Sport con l’attivazione del progetto-pilota, assieme al CONI, “Il bambino sceglie lo sport” di grande valore educativo e di ricerca. Nel 2007 fa approvare il secondo piano provinciale dello sport.
Importante il suo impegno per l’attivazione della Consulta Provinciale dei progetti di Cooperazione Internazionale. Inoltre ha proposto e fatto approvare la riforma del sistema del Trasporto Pubblico Locale nel 2006.
Nato a Montepulciano il 20 marzo 1957 vive ed è radicato a Siena. Sposato, tre figli, passionista sportivo (calcio in particolare, e tifoso della nazionale) e sostenitore del grande sport senese come di quello sociale e amatoriale, amante degli animali e della natura, ama i libri di storia e ascoltare musica, rispettoso dei valori cristiani ma per la laicità delle istituzioni.