La candidata al Consiglio comunale mette i puntini sulle "i"
SIENA. L’esatto termine giuridico per definire il “broker” che gestisce il borsino politico locale de “La Nazione” è aggiotaggio. E’ un grave reato che – al fine di turbare il mercato interno (della politica) – divulga (e pubblica) notizie false e tendenziose atte a cagionare un aumento o una diminuzione dei valori quotati.
Ricordo all’analista di borsa che Loretana Battistini non si è mai autocandidata a sindaco di Siena (come invece è stato fatto da altri), ma è stata proposta alla città nel dicembre dello scorso anno, nel bel mezzo di un incontro pubblico intitolato: “Le problematiche del territorio senese: strategie per il futuro” dal segretario nazionale ed europarlamentare della Lega Nord Claudio Morganti. A quell’assemblea sono intervenuti Pierluigi Piccini, Claudio Marignani, Mario Ascheri, e tanti altri e ognuno ha espresso il suo giudizio e la sua strategia per il cambiamento della città. Alessandro Nannini non era presente ed il suo nome non mai stato associato alla politica fino al mese scorso, quando si è auto-candidato in una conferenza stampa, definita da tutti “solitaria”, alla quale la Lega Nord ha detto chiaramente “No, grazie… la nostra candidata resta Loretana Battistini”.
Solo dopo “un ordine dall’alto” Battistini è stata scaricata (30 marzo 2011) e Nannini è diventato il candidato-sindaco di una coalizione che comprendeva anche la Lega Nord. In cambio di non so quale promessa.
Io non ho mai fatto niente per indebolire un candidato (Nannini) e per favorirne un altro (Corradi), io non ho risposto ad un ordine romano in cui è stato protagonista anche Verdini, al quale avevo già contestato l’ingerenza nelle elezioni amministrative del 2006, e ho soltanto continuato a perseguire un progetto di cambiamento per la nostra città, che ha bisogno di strategie importanti e significative. Le stesse proposte le ho ritrovate nelle intenzioni di Gabriele Corradi. Approfitto, quindi, per ringraziare le Liste Civiche che mi hanno dato la possibilità di portare a termine l’impegno che ho preso con tutti quei cittadini che hanno la mia stessa volontà di cambiamento e che mi hanno chiesto di andare avanti.
Loretana Battistini (candidata al Consiglio Comunale per LCS)