SIENA. La Compagnia Sandro Lombardi-Federico Tiezzi porterà sul palco del Teatro dei Rozzi, da venerdì (9 gennaio) a domenica (11 gennaio), alle 21.15, Passaggio in India.
Sandro Lombardi, che ha tradotto l’adattamento teatrale, curato da Santha Rama Rau, del romanzo di Edward Morgan Forster, sarà in scena affiancato da Giulia Lazzarini, Graziano Piazza, Massimo Verdastro e Debora Zuin, con la regia di Tiezzi.
Il tema dominante, attualissimo, è la diversità sociale e culturale.
Usanze, memorie, convenzioni, profumi e lingue estranee che si incontrano e si scontrano, vivono separate ognuna nel proprio mondo, subiscono l’una il fascino dell’altra, cercano di contaminarsi, ma non potranno mai assimilarsi.
Una storia che narra della cultura europea lontana ed estranea a quella orientale indiana. Il dramma segue le vicende di due donne inglesi,
negli anni Venti, che visitano l’India nella speranza di capirne gli usi e le complesse tradizioni. La loro amicizia con un giovane medico musulmano sarà la chiave che aprirà loro le “porte” dell’India. Attraverso una serie incresciosa e drammatica di disavventure la loro conoscenza si trasformerà in uno scandalo prima, e in un processo dopo.
Un conflitto, che alla fine, non avrà vincitori, ma solo vinti.
Il contrasto tra due società costrette a convivere nel clima alienato del colonialismo, è colto da Forster con ironia e finezza. La parabola è più che mai attuale oggi, in un tempo in cui tutti ci troviamo a convivere e a doverci confrontare sempre più con “l’altro”.
Riprendere in mano un testo del genere, al di là della sua straordinaria efficacia drammaturgica, costituisce uno spunto di riflessione importante sullo “scontro di civiltà”, permettendo al teatro di ritrovare la sua vocazione politica.
I biglietti saranno disponibili al Teatro dei Rozzi, da giovedì 8,
dalle 17 alle 20, e i giorni dello spettacolo, dalle 16 fino all’inizio della rappresentazione. Call Center allo 0577/292615-292614.