TORRITA DI SIENA. "Dall'inferno…all'infinito". Si intitola così lo spettacolo che l'attrice Monica Guerritore porterà in scena venerdì (9 gennaio), alle ore 21.15, presso Teatro degli Oscuri a Torrita di Siena, in occasione del secondo appuntamento della stagione teatrale 2009. La nota attrice si muoverà tra i versi di Dante e la musica di Wagner, le parole di Eco e quelle di Galimberti, per offrire al pubblico una lectio magistralis, da Dante a Leopardi, con il tentativo di sradicare parole, testi e versi altissimi dalla loro conosciuta collocazione e restituire loro un senso originario e potente.
Monica Guerritore, già interprete di grandi personaggi come Giocasta, Ofelia o Lady Macbeth e grande attrice cinematografica come in "Un Giorno Perfetto" di Ferzan Ozpetek, dà vita, in questo suo ultimo lavoro, ad un viaggio tra uomini e donne che, nell'intuizione artistica, hanno cercato se stessi: la discesa nel nero, nell'intima natura umana, che Dante mette in versi; il tormento delle passioni amorose, dell'abbandono e della ferocia, nella musica di Wagner e le parole di Eco e dello psicanalista Galimberti che accompagnano l'uomo nella comprensione dell'inferno interiore.
La manifestazione, che si è aperta con successo sabato 20 dicembre, presenta anche quest'anno un cartellone di otto appuntamenti fino al 29 marzo, che vede la partecipazione di altri grandi nomi come Cinzia Leone, Norma Angelini, Mario Piovano, Ascanio Celestini, Flavio Bucci e Nicola Rignanese. Anche quest'anno la rassegna coinvolgerà il Teatro degli Oscuri, in Piazza Matteotti e il Teatro Bruno Vitolo a Montefollonico. Prossimo appuntamento sabato 17 gennaio con "Mistero Buffo" di Dario Fo e con Mario Piovano, presso il Teatro di Montefollonico.
L'orario di apertura della biglietteria del teatro è alle ore 20.30. Hanno diritto alla riduzione sul prezzo sia del biglietto sia dell'abbonamento i soci delle associazioni culturali con sede nel comune di Torrita di Siena, gli studenti e gli adulti sopra i 65 anni. La prevendita degli abbonamenti è effettuata presso l'Ufficio Biblioteca e cultura del Comune dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Negli stessi giorni ed orari è possibile la prenotazione di posti. La vendita dei biglietti per i posti prenotati si effettua la sera dello spettacolo, entro le ore 21. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile recarsi presso il Teatro Comunale degli Oscuri, in piazza Matteotti 12, a Torrita di Siena oppure telefonare all'Ufficio Biblioteca e cultura del Comune al numero 0577 – 688225 o al centralino al numero 0577 – 6881. E' possibile ricevere maggiori informazioni anche scrivendo all'indirizzo di posta elettronica <l.roghi@comune.torrita.siena.it oppure visitando il sito internet del Comune <www.comune.torrita.siena.it o <www.fts.toscana.it.