SIENA. Da John Abercrombie a George Garzone, da Jim Snidero a Jeff Ballard, da Palle Danielsson a Hein Van de Geyn, con grandi italiani come Danilo Rea, Stefano Battaglia, Marco Tamburini, Gianluca Petrella e Ettore Fioravanti. Questi alcuni dei protagonisti della settimana senese di concerti e lezioni per il primo "Master di Alto Perfezionamento Jazzistico in Europa", organizzato dalla Fondazione Siena Jazz.
Gli appuntamenti musicali, che si svolgeranno a Siena al Circolo La Tuberosa, in vicolo di Vallepiatta, (ingresso libero) prenderanno il via oggi (20 gennaio) alle 21,30 con protagonisti i giovani talenti del nuovo jazz italiano ed europeo e che fanno parte dei Corsi di Formazione Musicale della Fondazione senese.
Da mercoledì (21 gennaio), fino a venerdì (23 gennaio), saliranno sul palco della Tuberosa, appositamente allestito a sala concerti in stile Jazz club, nomi d'eccellenza del jazz americano, europeo ed italiano.
E' l'occasione per poter ascoltare veri e propri miti del jazz mondiale: John Abercrombie è uno dei più quotati chitarristi d'oltreoceano, che unisce tradizione jazz a geniali e imprevedibili improvvisazioni. Con lui altri “mostri sacri” come George Garzone, sassofonista di cui è stato scritto: “Definire il suo sound è semplice, basta usare la parola incredibile”, sul palco assieme a Jeff Ballard, eclettico batterista che ha saputo legare il suo nome ad artisti come Chick Corea, un talento che è diventato un maestro delle ultime generazioni.
Assieme ad altri grandi come il contrabbassista Palle Danielsson e Jim Snidero, sassofonista dalla formidabile tecnica, si esibiranno in questa intensa “tre giorni” musicisti italiani di altissimo spessore, come Danilo Rea, Stefano Battaglia, Gianluca Petrella, Paolino della Porta, Fabrizio Sferra, Ettore Fioravanti e Marco Tamburini.
Una settimana dedicata all'insegnamento: questi grandi docenti sono infatti a Siena, nelle aule di Siena Jazz presso la Fortezza Medicea, per l'International Jazz Master. Questo corso d’alta formazione rappresenta, per i suoi aspetti originali e per l’impostazione didattica ed organizzativa, un’occasione unica per gli studenti di specializzarsi con grandi musicisti in una struttura all’avanguardia per standard didattici e tecnico-strumentali. Un corso reso possibile "dal contributo sostanziale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena", quello della Regione Toscana ed il sostegno fondamentale degli Enti soci fondatori: Comune di Siena, Provincia di Siena ed Associazione Jazzistica senese. L’In.Ja.M. è un corso biennale che si svolge a Siena e che terminerà nel giugno 2010.