CASTELNUOVO BERARDENGA. "Degustare" la cultura della lettura e dei libri. E' con questo intento che è nata l'iniziativa "Leggere leggeri. Degustazione di libri e chianti", il ciclo di incontri che si aprirà sabato (24 gennaio), alle ore 17.30, presso l'auditorium di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga.
Il cartellone di appuntamenti, che si chiuderà il 4 aprile, verrà inaugurato con l'intervista allo scrittore, architetto e regista Francesco Carofiglio, che presenterà, insieme a Luigi Oliveto, il suo libro "L'estate del cane nero", edito da Marsilio Editori e con la degustazione dei vini della Fattoria di Felsina.
Francesco Carofiglio ha lavorato per anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, tra cui la sceneggiatura dell'ultimo film di Vicari "Il Passato è una terra straniera", tratto dall'omonimo romanzo del fratello Gianrico. Nello scenario di una Puglia misteriosa degli anni '70, tra la campagna e il mare, l'autore, racconta la storia di quattro ragazzi che vivono un'esperienza che segnerà per sempre le loro esistenze, in un'estate che scivola tra escursioni avventurose, corse in bicicletta, presenze inquietanti, bagni notturni, rocambolesche vicende familiari, amori sotterranei, risse e scoperte stupefacenti. Poi arriva settembre e segnerà la linea di confine, imprevedibile, che dividerà le loro vite.
Prossimo appuntamento di "Degustare" sabato 21 febbraio con "I cretini non sono più quelli di una volta" di Enrico Vaime e la degustazione dei vini della Fattoria di Dievole. Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio cultura al numero 0577 – 351302 o – 351340 oppure è possibile visitare il sito internet del Comune di Castelnuovo <www.comune.castelnuovo–berardenga.si.it .