Sabato 2 e domenica 3 aprile show cooking e laboratori didattici per riconoscere la carne. Domenica 3 aprile prevista anche la premiazione del 2° concorso “Fotografi…AMO il Vitellone Bianco”
PERUGIA. Entrano nel vivo gli eventi organizzati dal Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ad AgriUmbria per domani, sabato 2 e domenica 3 aprile a Bastia Umbra. Nello spazio del Consorzio di tutela, padiglione 7 – Stand 34, si susseguiranno laboratori sensoriali e show cooking in collaborazione con lo chef Massimo Infarinati. Tutti gli appuntamenti promossi dal Consorzio di tutela “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” sono gratuiti.
Nella giornata di sabato 2 aprile saranno tre gli appuntamenti con il laboratorio didattico “Il Massimo in cucina…con te”: alle ore 11, alle ore 16 e alle ore 17.30. Sotto la guida esperta e autorevole dello chef Massimo Infarinati, il pubblico potrà preparare dei piatti con la carne di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Sempre nella giornata di sabato 2 aprile, alle ore 14.30, si terrà il laboratorio sensoriale “Ri-conoscere la carne” guidato dal direttore del Consorzio di tutela, Andrea Petrini.
Domenica 3 aprile lo spazio del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ospiterà ancora ‘Il Massimo in cucina’, show cooking sul corretto utilizzo della carne in cucina con lo chef Massimo Infarinati fissato per le ore 11 e con tre appuntamenti nel pomeriggio: alle ore 14.30, alle ore 16 e alle ore 17.30. Sempre domenica 3 aprile, alle ore 12.30, si svolgerà la premiazione del secondo contest fotografico ‘Fotografi…AMO il Vitellone Bianco’.
Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale ha ottenuto la certificazione IGP nel 1998 ed è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia, indirizzato a qualificare la carne prodotta dalle razze bovine tipiche dei territori dell’Appennino centrale: Chianina, Marchigiana e Romagnola. I bovini devono essere nati e allevati nell’area tipica e in aziende assoggettate ai controlli per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione. La carne certificata con il marchio “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” può essere venduta esclusivamente nei punti vendita autorizzati e controllati. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.vitellonebianco.it.