SIENA. Il 31 marzo alle ore 18 sarà inaugurata alla Galleria Odeon Banchi di Sopra 31, quarto piano, la mostra “L’essenza di Luciana”, fotografa senese che ci ha lasciati un anno fa seminando un messaggio pieno di vibrazioni vitali.
Psicologa e psicoterapeuta, Luciana amava cogliere l’essenza e il non visibile delle cose attraverso la sua macchina fotografica. Paesaggi, ritratti, scatti rubati e scatti urbani per una collezione personale, che si è arricchita di anno in anno mostrando il suo innato talento per l’arte della fotografia.
Picasso sosteneva che “ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma c’è ne sono altri che, grazie alla loro intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole”. Lo stesso si può dire per la fotografia che evoca mondi inimmaginabili, creando suggestioni uniche che sembrano dialogare con l’istante presente e creare una cifra stilistica personale e facilmente riconoscibile.
Per realizzare l’evento le due Associazioni A.L.I. e QuaVio hanno unito le loro competenze, gli artisti di A.L.I. Hanno realizzato opere in omaggio alla fotografa senese, che sono state donate a QuaVio per raccogliere fondi ed utilizzarli nella battaglia per la Qualità della vita in oncologia.
La sensazione d’insieme e quella di trovarsi davanti ad un archivio che lascia il segno, davanti al quale cessano i roboanti rumori di una società che non ammette intermittente fra le luminarie della sua improbabile e infinita festa, e si entra in un mondo in cui viene spontaneo zittirsi ed ascoltare il respiro delle opere stesse.
La presidentessa dell’Associazione A.L.I. Oriella Francini e la presidentessa dell’Associazione QuaVio Vanna Galli hanno curato con attenzione, insieme a Franco Carletti, compagno di viaggio di Luciana in questa vita, ogni dettaglio per accompagnarci fra la rassicuramete familiarità delle cose conosciute e conoscerle con altri occhi.
La Mostra resterà aperta fino al 10 aprile con ingresso libero.