
VALDELSA. Da Sinistra Civica Ecologista – Coordinamento Valdelsa riceviamo e pubblichiamo.
“La tutela della salute, il lavoro e i suoi diritti, la pace e l’ambiente, sono i temi principali sui quali s’incentra l’azione di Sinistra Civica Ecologista, un’associazione politica regionale senza pretesa di essere partito e consapevole, a differenza della galassia delle piccole organizzazioni della sinistra, di non avere tutte le verità in tasca. Vogliamo verificare le nostre idee con i cittadini e, se condivise, puntare a farle diventare obiettivi e poi realtà operativa.
Vogliamo partire da un’iniziativa politica importante che riguarda la tutela della salute, una materia con la quale facciamo a quotidianamente i conti. È ormai lontano il 1978 quando, sulla scorta di grandi lotte della Sinistra, veniva istituito il servizio sanitario nazionale, superando le vecchie mutue e gli elenchi dei poveri dei Comuni. La novità non era solo il diritto di tutti al nuovo sistema, ma una nuova concezione di tutela della salute con al primo posto la prevenzione e poi la cura e la riabilitazione e che vedeva i Comuni coinvolti direttamente nelle scelte programmatiche delle Usl.
Nel tempo, a partire dall’aziendalizzazione delle USL diventate ASL, con il progressivo sottofinanziamento del sistema e l’allentamento delle politiche di prevenzione, si sono determinate liste di attesa delle prestazioni, troppo lunghe e spesso incompatibili con lo stato di salute delle persone. Per cui si è verificato uno spostamento progressivo verso le strutture e le specialistiche private, con costi economici insopportabile per larghe fasce di popolazione
Vogliamo parlare con i cittadini di tutto questo e di alcune soluzioni che ci sembrano possibili e che porterebbero ad un rafforzamento dei servizi socio sanitari, a partire da quelli territoriali, con particolare riguardo all’Alta Valdelsa.
L’appuntamento è per Venerdì 1 Aprile dalle ore 16,30 alle 19,30 nel ridotto del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa.
Dopo una introduzione di Stefano Santini, dell’associazione Sinistra Civica Ecologista, interverranno Rosy Bindi, già Ministro della Sanità, Mauro Valiani, Simone Pizzichi, CGIL Funzione Pubblica Siena, il Sindaco di Poggibonsi e Presidente della Società della Salute David Bussagli e tutti coloro che vorranno partecipare direttamente alla discussione oppure collegarsi via web.