L'invito arriva dal segretario provinciale Meloni
CHIUSI. “Il Partito democratico di Chiusi è di fronte ad una svolta. Se vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per la coalizione di centrosinistra e per l’intera comunità, dobbiamo mettere da parte rancori e veleni e ricominciare a lavorare, per scrivere insieme ai cittadini un progetto di crescita, condivisa, solidale e sostenibile per Chiusi”. Con queste parole Elisa Meloni, segretario provinciale del Pd senese, interviene in merito alla situazione nella cittadina della Valdichiana dove, il 15 e 16 maggio prossimi, si voterà per il rinnovo del consiglio comunale.
“La normale dialettica interna al Partito – afferma Meloni – negli ultimi mesi era degenerata, causando disorientamento tra gli iscritti e gli elettori del Pd. Tra individualismi esasperati, attacchi personali e veleni incontrollati, è stata ‘persa la bussola’. Ora è il momento di riprendere la giusta strada, di abbassare i toni e di parlare con una sola voce, pur mantenendo vivo il dibattito. La decisione della direzione provinciale di costituire un coordinamento di reggenza unitario, composto da Fabio Panci dell’esecutivo provinciale e da alcuni esponenti del Pd di Chiusi, è un passaggio importante per riaprire un confronto sul programma nel partito e con la coalizione. Crediamo fermamente nel senso di responsabilità e nelle capacità del gruppo dirigente di Chiusi, per questo abbiamo deciso di prendere una decisione che va nella direzione del confronto e della ricomposizione tra le parti”.
“Ora serve uno scatto in avanti – continua Meloni – nell’interesse di tutta la comunità. Per affrontare un passaggio importante come quello delle elezioni comunali, infatti, i cittadini devono poter contare su un Pd e su una coalizione di centrosinistra forti e coesi. C’è bisogno, da un lato, di rimettere al centro della discussione i temi concreti per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale di Chiusi e, dall’altro, di recuperare quella credibilità e quella capacità di mobilitazione e coinvolgimento che, anche a Chiusi, sono stati i punti di forza del Pd. Dobbiamo, inoltre, partire dal lavoro fatto fino ad oggi dall’amministrazione per ampliare la squadra della coalizione anche all’Italia dei Valori ed essere in grado di proporre una base programmatica innovativa, che metta al centro i cittadini e il ruolo del Comune, sperimentando nuove forme di partecipazione e di coinvolgimento. Chiusi – conclude Meloni – merita il meglio e sono sicura che, insieme, sapremo dare alla città personalità di grande valore e un programma condiviso che le consenta di affrontare le sfide del futuro”.