L'hub chiama alla collaborazione, apertura, voglia di fare insieme: il comparto turistico-ricettivo risponde
di Letizia Pini
SIENA. Si è tenuto oggi a Siena l’Open Day del Siena Experience Italian Hub presso Palazzo Scotti in Via di Città. In collaborazione con Confcommercio Siena e provincia la giornata è stata un appuntamento di presentazione alle strutture ricettive del settore turistico delle tante attività della Siena Experience Italian Hub in funzione della riapertura e ripartenza del comparto.
Ma soprattutto è stata una giornata di lavori, assaggi, esperienze e confronto con la volontà di aprirsi, collaborare, fare rete e riportare l’attenzione imprenditoriale di tutti gli operatori ad una collaborazione e conoscenza delle proposte in città per nuove sinergie e sviluppi. Molti gli ospiti presenti, oltre agli addetti ai lavori, tra cui il sales manager del Convention Bureau Terre di Siena Duccio Ripoli e il presidente dell’Associazione Centro Storico di Siena David Chiti accompagnato dal vicepresidente Ennio Ruggeri. In sala anche al soprano Cristina Ferri.
Nello spazio culturale è stato illustrato il programma delle experience che la struttura è in grado di offrire e i partner del territorio con cui le realizzano. Si sono tenute varie dimostrazioni con il direttore artistico Marco Caratelli – pitture tecniche e strumenti per creare un’opera d’arte medievale a fondo oro; la sezione ‘ceramica’ di Valentina Isidori – ceramista con la creazione di piccoli gioielli in ceramica artigianale; le degustazioni con Alessandra Panunti ed Elisa Romei – sommelier, che hanno spiegato come presentare il vino e guidare alla degustazione; il laboratorio di Chiara Borghesi – insegnante di italiano con il suo ‘Sulle orme degli Etruschi: italiano & laboratorio di cosmesi botanica’; la presentazione dei tour ‘Incontro’ con le guide Barbara Latini e Giulia Raffaelli e la fotografa Lesley Smith per un tour di fotografia con lo smartphone.
Ma non solo. Tra le attività anche la formazione esperienziale: “Come vorresti migliorare la tua attività?” – Focus group con i formatori aziendali Barbara Fossi, Armando Ravasi, Susanna Rinaldi ed Eva Pratesi. Tra gli altri servizi ed esperienze offerte da Siena Experience Italian Hub i workshop di canto lirico della Scuola Italiana di Canto; andar per botteghe artigiane; incontri con gli artisti del palio; tornare bambini a Siena; trekking urbano; fit walking; tour della Siena; tour dei borghi; walking tour nelle Terre di Siena. Per info e prezzi, consultare il sito: www.sieitalianhub.com .
Barbara Latini, direttrice di Siena Experience Italian Hub: ”E’ stata un’occasione importante per presentare a tutte le strutture ricettive del territorio le nostre experience, pensate per turisti italiani e stranieri. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Confcommercio e Federalberghi Siena e provincia. Le attività presentate sono il risultato di una rete di collaborazioni che siamo riusciti a creare in questi pochi anni di vita essendo nati nel 2019. Con i miei soci siamo molto soddisfatti della partecipazione e ci auguriamo in ulteriori fattive nuove esperienze per tutti”.
Rossella Lezzi, presidente di Federalberghi Siena e provincia: “Vogliamo ringraziare l’organizzazione dei privati che stanno rispondendo a noi operatori della ricettività di creare esperienze emozioni sul territorio e raccontarlo attraverso le arti che vi sono nate e cresciute. Parliamo dell’arte in generale e di tutta la bellezza della città attraverso la quale generiamo emozioni in coloro che la visitano”.