Lilt, Guardia di Finanza e Rotary Montaperti in cattedra alle superiori
SIENA. La prevenzione torna nelle scuole senesi con la quarta edizione del progetto “Prevenire è vita”, promosso dal Rotary Montaperti e dalla Guardia di Finanza a favore della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori di Siena.
I medici della Lilt, gli agenti della Guardia di Finanza e lo psicologo Luca Pianigiani, in rappresentanza del Rotary Montaperti, saliranno in cattedra per condurre gli studenti sul cammino della prevenzione, nell’ambito della salute da una parte e nella sfera della legalità dall’altra, nell’incessante battaglia alle fake news. E infatti il titolo di questa edizione è “Tutti i pericoli della rete: fra salute e legalità”, gli esperti aiuteranno i ragazzi ad affrontare con maggiore consapevolezza la quotidiana navigazione sul web e a valutare nella maniera più corretta le notizie fasulle con cui vengono in contatto.
Gli incontri porteranno all’acquisizione di tante notizie utili per mantenersi in buona salute e per sfuggire alle tentazioni dell’illegalità che costituiranno un bagaglio informativo in grado di ispirare ogni ragazzo nella realizzazione di un elaborato, letterario o artistico, attraverso le forme più congeniali, con il quale parteciperà al concorso finale ideato dal Rotary Montaperti. Tutti gli elaborati pervenuti alla segreteria del Rotary Montaperti saranno valutati da una giuria di esperti e i migliori saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà il 24 maggio prossimo.
Le prime tre scuole in cui si svolgeranno gli incontri sono il Liceo Scientifico Galilei (18 Marzo), l’Istituto Sarrocchi (21 marzo) e l’Istituto Bandini (23 marzo).