TORINO. È davvero fondamentale riuscire ad essere consapevoli di come ridurre il caro bolletta. Infatti le spese per l’energia elettrica e per il gas pesano davvero tanto sul bilancio delle famiglie italiane. Ci sono però delle strategie per risparmiare su luce e gas che, nella pratica della vita quotidiana, permettono di ridurre le cifre alte da pagare sulla bolletta delle utenze domestiche. Ovviamente bisogna cercare anche fra le tariffe a nostra disposizione quella che più può essere conveniente, che si adatti alle nostre abitudini di consumo. Ma ci sono delle altre buone abitudini da portare avanti nel corso del tempo per iniziare a risparmiare.
Fare attenzione agli elettrodomestici che consumano di più
Su Convengo.it è possibile confrontare le varie tariffe dell’energia elettrica e del gas, per scegliere quella che più corrisponde alle nostre esigenze. Infatti una tariffa potrebbe essere molto differente dall’altra, permettendoci di risparmiare molto anche per quanto riguarda gli elettrodomestici che consumano di più.
Su questo argomento bisogna però portare avanti delle accortezze che possono veramente fare la differenza. Per esempio per quanto riguarda la lavastoviglie si dovrebbe cercare di usarla sempre a pieno carico. Anche se è più lungo, si dovrebbero sfruttare le opportunità offerte dal lavaggio Eco, che è pensato proprio per un maggiore risparmio di energia.
La stessa cosa del pieno carico vale anche per la lavatrice, cercando di preferire le temperature basse, non superando i 30-40 gradi. Anche il forno consuma molto, ma spesso si può risparmiare facendo una cottura combinata con fornelli in microonde.
Poi c’è il tema del climatizzatore, che, per risparmiare, dovrebbe avere una temperatura non superiore ai 6 gradi rispetto a quella dell’ambiente esterno. Al limite, se il caldo è particolarmente intenso, si può utilizzare la modalità deumidificatore.
Non lasciare le apparecchiature elettroniche in stand-by
Forse alcuni non vi fanno caso, ma anche le apparecchiature elettroniche e gli elettrodomestici lasciati in stand-by possono incidere sulle bollette. Quindi è sempre meglio scollegare dalla presa di corrente i prodotti che si usano poco, impostare delle funzionalità di risparmio energetico ed utilizzare una multipresa con interruttore in cui raggruppare PC o accessori per la TV, in modo da poterli spegnere completamente con un solo gesto in maniera molto comoda quando non vengono utilizzati.
Scegliere le lampadine LED
Anche la scelta delle lampadine può essere molto importante in casa, dovremmo veramente riflettere su quali ci fanno risparmiare più energia. Rispetto a quelle tradizionali, per esempio si può preferire la scelta delle lampadine LED, che hanno bassi consumi e durano molto di più.
Possono costare di più rispetto a quelle comuni, ma sicuramente sono molto convenienti a lungo andare. Inoltre potrebbe essere importante utilizzare quelle con una funzione smart, che si spengono da sole quando in una stanza non ci sono persone.
I trucchi per risparmiare sul gas
Anche il gas in cucina si può risparmiare. Per esempio potrebbe essere una scelta conveniente quella di installare un piano cottura ad induzione, per risparmiare sui consumi e sui tempi di cottura. Abituiamoci ad utilizzare spesso i coperchi e mettiamo insieme l’uso combinato di forno a microonde e cucina tradizionale. Abituiamoci ad utilizzare la pentola a pressione per ridurre i tempi soprattutto nelle cotture lunghe.
Non eccedere con il riscaldamento in casa
Un’altra buona abitudine è quella di limitare le temperature in casa per il riscaldamento a circa 20 gradi nella zona giorno e a circa 16-18 gradi nella zona notte. Preferiamo la doccia veloce piuttosto che il bagno, utilizzando sistemi efficienti per la produzione di acqua calda sanitaria.
In particolare riguardo a quest’ultimo punto si potrebbe optare per uno scalda-acqua a pompa di calore, che consuma di meno rispetto ai tradizionali scaldabagni elettrici.