MONTEPULCIANO. La stagione primaverile di Mattatoio N. 5 si anima con una serie di appuntamenti che alternano spettacolo e formazione, musica e divertimento.
Venerdì (13 marzo), a partire dalle 21.30, agli Ex Macelli di Montepulciano è in programma una serata di musica, teatro e umorismo. Il prologo è dedicato al concerto sperimentale del duo Marraffa-Zerang: due musicisti innovativi che spaziano tra jazz, improvvisazione, elettronica e rock, creando forme sempre nuove e nuovi intrecci timbrici, con un’attenzione particolare alle relazioni compositive collettive. Edoardo Marraffa è tra i più versatili sassofonisti italiani, in grado di trasformare il suono del suo strumento che diventa polifonico. Michael Zerang è un compositore e percussionista di Chicago, attivo già dal 1976 nell’ambito della musica improvvisata, del jazz contemporaneo e nel teatro sperimentale. La sua attività lo ha portato a numerosissime collaborazioni in tutto il mondo.
Il momento più atteso della serata è però quello di “Balcanikaos”, lo show teatral-musical guidato dall’attore e cantante Andrea Kaemmerle. Uno spettacolo che ha girato per mezzo continente con centinaia di repliche dove un pubblico sempre più nutrito ha seguito gli apprezzamenti della critica. “Balcanikaos” esprime l’entusiasmo dell’Est Europa e la musica dei Balcani: qui le atmosfere letterarie incontrano la cultura popolare degli aneddoti yddish, delle feste zingare e dell’umorismo. Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) e la fanfara di ottoni balcanici raccontano un viaggio spumeggiante, da Bregovic a Kusturica, dal circo alla vodka, imbastito su ritmi irresistibili.
Ma i giovani di Mattatoio N. 5 hanno allestito un cartellone di notevole qualità che nelle prossime settimane prevede grandi eventi musicali.
Sabato (21 marzo) è in agenda la serata “Maledetta Primavera”, un’iniziativa ideata dal portale musicale Rockit.it per salutare la nuova stagione con una serie di concerti diffusi in tutta Italia: per l’occasione Mattatoio N. 5 ospita gli Smoke, il gruppo reggae più elegante della penisola.
Sabato (4 aprile) sarà una data molto originale: arriva in Toscana Davide Van De Sfroos, un vero e proprio fenomeno per le platee del Nord Italia: più volte vincitore del Premio Tenco, canta avventure popolari e divertenti che gli hanno consentito di spiccare al vertice delle classifiche con il suo ultimo disco “Pica!”.
Un altro nome illustre della musica italiana arriva a Montepulciano il prossimo 24 aprile: Giovanni Lindo Ferretti, propone versioni nuove ed intime i classici del suo prezioso patrimonio rock, ovvero quei successi provenienti dai CCCP, dai CSI e dai PGR. La storia del rock italiano di cui Ferretti è stato indiscusso protagonista si rinnova al Mattatoio N. 5.