Passaggio fondamentale per la connessione internet del territorio. Buti, “ci siamo impegnati per implementare su tutto il territorio comunale il collegamento per la banda ultralarga”
MONTERIGGIONI. Approvato in consiglio comunale a Monteriggioni questo martedì 8 marzo un importante atto, che determinerà un passaggio fondamentale per la connessione internet del territorio.
Un atto per concretizzare poi lo sviluppo di una connessione più veloce a servizio dei residenti del territorio, che era atteso da molto tempo.
Si tratta della votazione relativa alla concessione in comodato d’uso di un terreno in località Castellina Scalo ad Open Fiber. Una concessione che avrà il fine di agevolare la realizzazione di un’infrastruttura di rete di proprietà pubblica. In questo modo gli abitanti del territorio potranno accedere ad un servizio che permetterà loro di navigare in banda ultralarga a una velocità mai raggiunta prima.
«Il Comune di Monteriggioni – afferma la ViceSindaca Paola Buti – è interessato, da sempre, a favorire lo sviluppo delle aree nel suo territorio non coperte da servizi a banda ultralarga ed a tal fine, ha sottoscritto apposita convenzione, che consentirà la realizzazione di un punto di accesso alla rete dal quale poi si svilupperà il sistema di rete in fibra ottica. Si tratta di un servizio che i cittadini di Monteriggioni attendono da tempo e del quale non era più possibile farne a meno».
L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere a disposizione della cittadinanza una infrastruttura di rete ancora più performante migliorandone la disponibilità, la capacità e la qualità soprattutto per quanto riguarda il traffico dati per la fibra.
«Come Amministrazione – conclude Buti – ci siamo impegnati per implementare su tutto il territorio comunale il collegamento per la banda ultralarga. Grazie a questa convenzione con Open Fiber sarà possibile dotare il nostro territorio di un maggiore sviluppo della fibra ottica. In questi anni è stato facilmente verificabile quanto la connessione veloce sia necessaria per lavorare, studiare e compiere qualsiasi attività. Per questo motivo, nel pieno rispetto dell’ambiente, continua questa operazione per aumentare ed accrescere un servizio sul territorio».