Luogo di confronto deciso dal candidato sindaco del centrosinistra Franco Ceccuzzi
SIENA. “Laboratorio delle idee per Siena 2016”. E’ questo il nome scelto da Franco Ceccuzzi, candidato sindaco di Siena, e dalle cinque forze politiche che compongono la coalizione di centrosinistra per definire il percorso che si snoderà in sei appuntamenti tematici e culminerà con la convenzione programmatica di aprile. Un luogo aperto a tutti i senesi che vorranno portare le loro idee, le loro proposte e le loro critiche al progetto di città nuova che sta nascendo nel corso della campagna elettorale attorno alla candidatura di Franco Ceccuzzi.
Il primo appuntamento è con la Carta dei Valori e della partecipazione, per affermare la centralità di un Comune aperto ai cittadini, la qualità della classe dirigente, ed una nuova cittadinanza fondata sul coinvolgimento delle persone, per costruire insieme il bene comune. Si proseguirà con Siena e la sua Università, un connubio inscindibile dallo Studio senese all’Ateneo del futuro che si costruisce sostenendo il suo rilancio, mettendolo in salvo dalle faide e da chi lo vuole macellare in una campagna elettorale avvelenata. Terzo appuntamento con la città sostenibile, la qualità dell’aria, le aree verdi, un nuovo piano del traffico e della sosta, il governo del territorio della grande Siena insediata su un’area urbana di 100mila abitanti.
Una nuova stagione dell’urbanistica che ricerchi la bellezza, si sposi con il riuso, il recupero, le energie rinnovabili. Quarta sessione dedicata al lavoro ed allo sviluppo economico per agganciare la ripresa e generare nuova occupazione. Gli altri due momenti tematici saranno incentrati sulla città solidale per sostenere il sistema dell’istruzione, della solidarietà, della salute, e sulla cultura, un grande strumento di crescita individuale, di coesione sociale e di espressione di un’epoca storica che lasci il segno di una generazione nella millenaria vicenda di una grande città e ne rafforzi la sua immagine nel mondo per renderla ancora più visitata e visitabile.