Nasce www.sienagenda.it: tutti gli eventi e gli appuntamenti della città a portata di click
Tutta gli eventi in programma a Siena Arte, mostre, eventi e concerti; Teatro, cinema, festival e danza; Mercati e fiere; Enogastronomia; Corsi, convegni e conferenze; Sport; Culto ed eventi religiosi; Palio e Contrade; Mangiare a Siena e Dormire a Siena. Sono queste le dieci categorie presenti all’interno del sito. Cliccando su ognuna di esse si apre un elenco navigabile, per mese, con tutti gli appuntamenti relativi a quella categoria. Scegliendo ogni singolo appuntamento, inoltre, si apre una scheda di dettaglio in cui si trovano tutte le informazioni relative all’evento selezionato. Cliccando sulle sezioni “Mangiare a Siena” e “Dormire a Siena”, invece, si viene dirottati nel sito del Comune di Siena, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sui ristoranti e gli alberghi presenti in città.
Promuovi il tuo evento www.sienagenda.it è anche uno strumento a disposizione dei cittadini e non una semplice vetrina di appuntamenti. Ognuno, infatti può comunicare al Comune di Siena il proprio evento, chiedendo di pubblicizzarlo sul portale. La procedura è semplice: dopo essere entrati nella sezione “Promuovi il tuo evento”, è possibile riempire un form con tutte le informazioni necessarie, richiedendo, per chi lo desiderasse, un contributo, il patrocinio ed, eventualmente, dei locali di proprietà del Comune. Altri canali di ricerca all’interno del sito sono la pagina “Oggi a Siena”, con gli eventi in corso o in prossimità di apertura, e la sezione “News”, nella quale sono riportanti gli appuntamenti più a lungo termine in programma in città.
“Siena – afferma Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena – è una città d’arte, che ti fa pensare, ti fa andare in giro, ti fa camminare. E’ una città bellissima, che alimenta la fantasia. Tra i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi palazzi si respira l’emozione della storia e la vivacità di un presente fatto di incontri, eventi e occasioni di socialità. Ogni stagione, a Siena, è ricca di eventi e con il nuovo portale www.sienagenda.it vogliamo dare a tutti la possibilità di promuovere e di partecipare alle iniziative che si svolgono in città. Il Palio, le mostre d’arte, i concerti, lo sport sono solo alcune delle sezioni del portale che saranno continuamente aggiornate, grazie ad un’interazione costante con gli organizzatori, offriranno tante occasioni di svago per ‘vivere’ Siena”.
“Lo spirito con il quale vogliamo animare www.sienagenda.it – continua Ceccuzzi – è quello di invitare turisti e senesi a perdersi nel cuore della città per ritrovarsi nelle sue bellezze e nei suoi eventi. Siena agenda, infatti, offre l’opportunità di conoscere gli eventi, i concerti, gli aperitivi, le mostre d’arte, le feste, le sagre e le ricorrenze in programma in città e nel territorio. Una serie di informazioni preziose per godere il più possibile le sue bellezze e le sue atmosfere. Siena, insomma, apre ancora una volta il suo cuore e con www.sienagenda.it offre uno strumento innovativo per scoprire i segreti e la realtà di una città fatta di storia e di tradizioni, ma anche di un presente vivace e animato che guarda deciso verso il futuro”.
“Il nuovo portale del Comune di Siena – afferma Alessandro Mugnaioli, assessore al turismo del Comune di Siena – è uno strumento che vuole offrire ai senesi, ai turisti e agli operatori del settore l’opportunità di vivere la città entrando in profondo contatto con la sua quotidianità. Una quotidianità fatta di tanti piccoli e grandi eventi che sveleranno gli aspetti più segreti e caratteristici di Siena. Il nuovo sito, infatti, vuole essere uno strumento al servizio dei turisti e di chi sceglie di visitare la nostra città, ma intende anche offrire ai senesi un nuova opportunità per scoprire e, magari, riscoprire la propria città, da una prospettiva diversa e con un approccio innovativo e interattivo. Con questo spirito abbiamo scelto come elemento centrale del sito, quello di poter promuovere il proprio evento, dando la possibilità, alle associazioni di categoria ed ai singoli cittadini di ‘dialogare’ con la massima semplicità e immediatezza con l’amministrazione comunale”.