Il Patto per la lettura si configurerà come una “consulta”, i cui aderenti potranno essere parte attiva nella proposta, nella progettazione e nella promozione di attività legate al mondo del libro
CHIUSI. Si è svolta nella Sala San Francesco a Chiusi con la partecipazione di diciotto fra associazioni, enti ed imprenditori, compreso il nostro Comune, il “Patto per la lettura della Città di Chiusi”. Un patto, come prevede la legge 15/2020, per la promozione del libro e della lettura, una alleanza locale per diffondere la lettura per tutto l’arco della vita, dall’infanzia all’età adulta fino alla senilità. Un patto nato con l’intento di sostenere le iniziative già in essere, promuoverne altre e creare sinergie.
“Il Comune di Chiusi, già dal 2018, ha ottenuto il titolo di ‘Città che legge’ dal Centro per il Libro e la Lettura (MiC) – afferma L’assessore alla Cultura Mattia Bischeri -. Questo riconoscimento conferisce la possibilità di partecipare a bandi per il finanziamento di progetti rivolti alla promozione della lettura. L’Amministrazione Comunale ha quindi sottoscritto assieme a 17 soggetti – fra cui associazioni di promozione culturale, sociale e imprenditori di Chiusi e di paesi limitrofi – il “Patto per la lettura della Città di Chiusi 2022-2025”.
Il Patto per la lettura si configurerà come una “consulta”, i cui aderenti potranno essere parte attiva nella proposta, nella progettazione e nella promozione di attività legate al mondo del libro. La possibilità di diversificazione delle strategie di promozione della lettura, grazie al mosaico variegato di professionalità e competenze che hanno voluto aderire a questa iniziativa, rappresenta il vero punto forte per riuscire a promuovere l’attività di lettura nelle frange più diverse della società, nella prospettiva comune che la lettura può rappresentare uno strumento di arricchimento culturale e di coesione sociale. Un ringraziamento particolare – conclude l’assessore – va quindi a tutti coloro che hanno voluto aderire a questa iniziativa ”.