Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il governo manifesta contro l

Un Paese costretto a manifestare per far sentire la voce dell'opposizione è davvero un Paese democratico?

di Mauro Aurigi

SIENA Mi hanno sempre dato un po’ fastidio le manifestazioni di piazza perché le ho sempre ritenute il segno dell’arretratezza di un paese. Talvolta, lo riconosco, sono necessarie (vi ho partecipato anch’io). Ma anche quando diventa necessario e giusto scendere in piazza (o salire in montagna), non è un buon segno. Vuol dire che il paese è sotto un regime corrotto e autoritario. Un paese civile e evoluto è sempre anche un paese dove non si fanno manifestazioni politiche di piazza. Lì il politico, quando sbaglia o quando abusa del suo potere, non c’è bisogno di cacciarlo a suon di piazzate: se ne va da solo, magari schiacciato dalla vergogna perché è venuto a galla che la moglie per un paio di mesi ha retribuito la colf in nero (è successo). Insomma le manifestazioni di piazza sono la cartina al tornasole per misurare la civiltà di una comunità: quanto più sono frequenti e quanto più sono esagitate, tanto più quel paese è arretrato. Se le manifestazioni sono civili e serene (negli USA per esempio) si può stare certi che quel paese è più evoluto, se non ce ne sono affatto (Svizzera, Olanda, Paesi scandinavi ecc.) allora vuol dire che siamo al massimo vertice della civiltà possibile.
Tutti abbiamo visto, non solo ora in Egitto o in Tunisia, ma da decenni in quasi tutti i Paesi musulmani dal Libano all’Iraq o all’Afghanistan, folle di uomini dalle facce congestionate e urlanti, i pugni alzati in segno di minaccia, bucare il piccolo schermo. Il mio pensiero andava agli Svedesi e mi dicevo: no, no, proprio non ce li vedo a fare una manifestazione del genere anche nella più impellente delle necessità.

SE LA MAGGIORANZA MANIFESTA CONTRO L’OPPOSIZIONE

E in Italia? L’Italia è da sempre il paese delle manifestazioni: tante, troppe, più che in ogni altro paese dell’Occidente. Infatti siamo messi male, da sempre. Però sono manifestazioni abbastanza calme tranne nei casi, non frequenti, di infiltrazioni di frange provocatrici. Infatti non siamo ridotti male come in Egitto, ma siamo ben lungi dalla serena agiatezza della Svezia. Tuttavia in Italia da qualche anno, forse da un decennio, a proposito di manifestazioni assistiamo a un fenomeno molto, anzi troppo inquietante. Mi spiego.
Le manifestazioni da che mondo è mondo, e comunque almeno dall’antica Roma, si fanno contro il potere. E’ il debole che si ribella al più forte. Ma qui in Italia può capitare, come è successo il 12 febbraio a Milano (ma non è la prima volta), che sia invece il potere, tramite il giornalista Giuliano Ferrara, a organizzare manifestazioni. Contro chi? contro Marchionne? gli gnomi della finanza globale? i bamboccioni? i fannulloni? Macché! Il potere, ossia la maggioranza, ha manifestato contro l’opposizione, ossia contro la minoranza, ossia contro i più deboli. Non succede in nessun paese democratico, perché chi ha il potere non ha alcuna necessità di manifestare il proprio dissenso contro chicchessia. Ma se lo facesse – come lo fa in Italia – allora darebbe la più plateale delle dimostrazioni di essere un governo fascista (voglio precisare che per me erano fasciste anche le grandi manifestazioni organizzate dal governo bolscevico a Mosca o ancora oggi da quello maoista a Pechino).
Infatti ieri come oggi tutti i governi più o meno fascisti organizzavano e organizzano manifestazioni a proprio sostegno e contro nemici più o meno reali. Senza scomodare Mussolini o Hitler, credo che tutti ci ricordiamo le folle urlanti e perfino piangenti inneggianti a Saddam Hussein o Evita Peron o Idì Amin Dadà. Se questo risuccede anche in Italia dobbiamo avere tutte le ragioni per essere non preoccupati, ma seriamente preoccupati.

E A SIENA? DALLA PADELLA NELLA BRACE

Invece non passa giorno che qualche buonista dell’opposizione, ossia della minoranza, si sprechi in dichiarazioni rassicuranti del tipo “non è vero che siamo in emergenza democratica” oppure “Tranquilli, l’Italia è un paese a democrazia matura”. Questi personaggi sono pericolosi almeno quanto e forse più di quelli che stanno al governo, perché non solo hanno gli occhi bendati, ma cercano di bendarli anche a chi ancora ci vede bene. Come se questa non fosse un’esperienza che in Italia abbiamo già fatto: quando si cominciò a dire che il fascismo non era poi così pericoloso, il fascismo era ormai imbattibile.
A questo punto mi corre l’obbligo di segnalare quanto sia particolare la situazione senese. Qui viviamo sotto un regime sedicente di sinistra che invece è quanto di più simile ci sia in Italia al regime berlusconiano. Qui rovesciare il regime in carica significa semplicemente cascare dalla padella nella brace. Siamo proprio messi male.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula