La presidente Francesca Basanieri: “No alla guerra. Bombardamenti russi a uno stato sovrano in spregio del diritto internazionale"
FIRENZE. La presidente Francesca Basanieri e la commissione regionale per le Pari opportunità della Toscana esprimono ferma condanna per ciò che sta accadendo in Ucraina. Lo fa “contro la guerra, perché a pagarne le conseguenze saranno sempre e comunque i civili, e fra questi tante donne e tanti bambini”. Condannano “i bombardamenti da parte dell’esercito russo avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale, contro uno stato libero e sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa diplomatica”. Condannano “la minaccia all’Europa, al suo assetto democratico, che ha garantito sicurezza e pace negli ultimi decenni”.
Sul palazzo del Consiglio Regionale della Toscana, ricorda la commissione Pari opportunità, svetta già da giorni la bandiera della pace e molte sono le iniziative per far sentire al popolo ucraino la reazione e la solidarietà delle cittadine e i cittadini italiani e la più forte condanna morale e politica a questa azione di guerra. “Noi saremo insieme a loro. Esprimiamo vicinanza alle tante donne ucraine che vivono nel nostro paese per motivi di lavoro e che hanno lasciato la famiglia nel loro paese di origine”.