TORINO. La scelta delle gomme più adatte alle proprie esigenze non è mai semplice, ma si tratta di un aspetto davvero importante per poter guidare sempre con la massima sicurezza. In base alla stagione in cui ci si trova, come si può facilmente intuire, c’è bisogno di montare degli pneumatici perfetti in relazione alle condizioni climatiche.
Nel momento in cui la stagione invernale è passata, non bisogna dimenticare come in alcune zone le piogge sono particolarmente frequenti sia nel corso della primavera che dell’estate. Quando gli pneumatici sono piuttosto usurati, quindi, fanno una gran fatica a mantenere sempre un ottimo livello di aderenza sull’asfalto. Si consiglia di valutare l’acquisto solo su piattaforme online affidabili e di qualità, come 1001 Pneumatici.
Perché conviene passare alle gomme estive
Tra una tenuta di strada che diminuisce notevolmente e il fatto che il pericolo di aquaplaning aumenta sempre di più, è chiaro che serve acquistare degli pneumatici appositamente sviluppati per affrontare la stagione primaverile ed estiva.
Come dicevamo in precedenza, la pioggia spesso accompagna le giornate sia primaverili che estive e, di conseguenza, poter contare su delle gomme in grado di garantire la massima stabilità è davvero la soluzione migliore. Le gomme estive vanno chiaramente montate solo ed esclusivamente nel caso in cui si trovino ancora in ottime condizioni. Alcune persone scelgono di usarle lungo tutti i dodici mesi dell’anno, ma si tratta di una soluzione che di solito viene sconsigliata, dal momento che con il calore della stagione estiva gli spazi relativi all’arresto tendono ad aumentare notevolmente.
L’importanza dello spessore del battistrada
Nel momento in cui si effettua la progettazione di uno pneumatico, è chiaro che una delle attività principali è rappresentata dal drenaggio dell’acqua. Si tratta di un aspetto che va a incidere direttamente sulla questione legata alla sicurezza. Un’attività che è frutto di varie simulazioni al pc che danno una mano a individuare dei profili sempre più adatti in relazione alle varie caratteristiche degli intagli.
È chiaro che il livello più alto di efficacia si può avere solo ed esclusivamente quando il battistrada è nuovo e ha uno spessore che si aggira tra 6 e 7 millimetri. Con il passare del tempo, ecco che il battistrada va a consumarsi e anche la sicurezza su un asfalto bagno tende a ridursi di conseguenza. Già nel momento in cui arriva ad uno spessore inferiore a 3 o 4 millimetri, la cosa migliore da fare sarebbe quella di provvedere immediatamente alla sostituzione delle gomme.
Per poter controllare quanto ha inciso l’usura sulle vostre gomme, si può fare un semplicissimo test. Infatti, è sufficiente usare una moneta da 1 euro, che dovrà essere inserita nell’apposita fessura che si trova tra i tasselli. Nel caso in cui la parte più dorata non si dovesse più vedere, allora non c’è da preoccuparsi. Attenzione anche agli indicatori di usura delle gomme, che sono stati introdotti per via di una norma di legge. Nel momento in cui tali tasselli finiscono sotto ad un livello prestabilito, ecco che la fermata e il cambio gomme diventano fondamentali e urgenti.
Come deve avvenire la scelta
Spesso e volentieri si tende a voler fare tutto da soli e anche la scelta delle gomme per la propria auto può riservare brutte sorprese. Prima di comprare qualsiasi treno di gomme, sia online che in altri negozi, la cosa migliore da fare è quella di verificare di conoscere la misura corretta per la propria vettura.
E dove si trovano le misure corrette a cui bisogna fare riferimento? Ovviamente sulla carta di circolazione. Facciamo un esempio per chiarire meglio questo concetto: con una sigla 205/55 R 16, vuol dire che il pneumatico è largo 205 mm e può contare su un fianco con altezza 113 mm (ovvero il 55% di 205), che deve essere applicato su un cerchio dal diametro pari a 16”.