Da febbraio a novembre S.a.i.Ter., con il contributo dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano, ed Edi Confcommercio, in collaborazione con Camera di Commercio Arezzo Siena, organizzano tanti corsi
SIENA. Business digitale, cyber security, E-commerce inspiration, vendita esperienziale, allestimento della vetrina fisica e virtuale, pillole di neuromarketing. Ed ancora, come scrivere sui social, le regole per comunicare sul digitale, il brand appeal, la gestione del magazzino, whatsapp business, come gestire eventi come il black Friday. Ma anche la sicurezza dei lavoratori e l’innovazione nel retail.
Sono solo alcuni dei tantissimi temi che saranno affrontati negli oltre 20 appuntamenti di formazione gratuita che si svilupperanno durante tutto l’anno a partire da febbraio fino a novembre. Tutto questo a partire dal lavoro di S.a.i.Ter., agenzia formativa di Confcommercio Siena, con il contributo dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano (E.Bi.T.Tosc.) e di Edi Confcommercio in collaborazione con Camera di Commercio Arezzo Siena. La maggior parte delle iniziative è on-line, ma ci sono anche alcuni corsi a numero chiuso che saranno tenuti in presenza, in totale sicurezza.
A chi sono destinati i corsi gratuiti? Sia ai titolari di impresa che ai dipendenti. Alcune attività formative sono destinate a tutti, mentre altre solo alle aziende che aderiscono all’Ente Bilaterale Terziario Toscana (E.Bi.T.Tosc.).
Il calendario da febbraio ad aprile
Il 23 febbraio dalle 14,30 alle 16,00 “Proteggi il tuo business digitale: strumenti per la privacy e la protezione dei furti di identità”. Si tratta di un corso gratuito on-line organizzato da Edi Confcommercio. Per info e iscrizioni https://spin.ediconfcommercio.it/formazione-per-le-imprese/ o contattare Elena Lapadula (tel. 0577/248811; elapadula@confcommercio.siena.it ).
Il 7 e 14 marzo dalle 9 alle 13 ci sarà il “Corso obbligatorio sicurezza lavoratori”, corso on-line organizzato da S.a.i.Ter con il contributo di E.Bi.T.Tosc. In questo caso possono partecipare le aziende che aderiscono a E.Bi.T.Tosc. Per info e iscrizioni è possibile cercare su www.saiter.it o contattare la Nicoletta Milano (tel. 0577/248811; nmilano@confcommercio.siena.it ).
Il 10 marzo dalle 14 alle 18, “Cyber security, come proteggersi dai rischi e dalle insidie della rete (hacker, fishing, furti virtuali, ecc..)”. In questo caso la lezione è in presenza. Il corso è organizzato da S.a.i.Ter. con il contributo di E.Bi.T.Tosc, come nel corso del 7 marzo possono partecipare solo le aziende che aderiscono ad E.Bi.T.Tosc. Il corso si svolgerà in sicurezza presso la sede di Confcommercio, Strada di Cerchiaia 26, Siena. E’ a numero chiuso. Per info e iscrizioni www.saiter.it o Nicoletta Milano (Tel. 0577/248811; nmilano@confcommercio.siena.it ).
Il 16 marzo dalle 14 alle 18 ci sarà “L’imprenditore del futuro, dal cyber crime alla tutela legale: nuovi rischi, responsabilità e diritti”. Anche in questo caso siamo di fronte ad un corso in presenza organizzato da S.a.i.Ter. con il contributo di E.Bi.T.Tosc.. Ha le stesse modalità organizzative e di iscrizione del corso del 10 marzo
Il 23 marzo dalle 14,30 alle 16, “E-commerce inspiration: l’impresa nell’era phigital”. In questo caso il corso sarà on-line ed è organizzato da Edi Confcommercio e ha le modalità di iscrizioni del corso del 23 febbraio.
Il 30 marzo e il 6 aprile dalle 9 alle 13 “Commercio innovativo: vendita esperienziale attraverso la conoscenza del prodotto e la qualità del servizio”. Anche in questo caso il corso sarà on line ma è organizzato da S.a.i.Ter. con il contributo di E.Bi.T.Tosc. Per info ed iscrizioni dunque, www.saiter.it o Nicoletta Milano.
Il 13 aprile dalle 9 alle 13 e poi il 20 aprile dalle 9 alle 12 ci sarà “Allestimento della vetrina fisica e virtuale”, corso on-line organizzato da S.a.i.Ter. con il contributo di E.Bi.T.Tosc. Modalità di iscrizioni e organizzative come per gli altri corsi S.a.i.Ter.
Infine, per chiudere questo trimestre, il 27 aprile dalle 14.30 alle 16, “L’E-commerce nel futuro, le nuove strategie per potenziare il tuo business”, corso on-line organizzato da Edi Confcommercio con modalità di iscrizione e organizzazioni uguale agli altri corsi Edi Confcommercio.
Il calendario da maggio a novembre
A maggio si terranno “La vendita esperienziale: pillole di neuromarketing per trasformare la vendita in un’esperienza indimenticabile”, ma anche “Come scrivere sui social per aumentare i clienti e fidelizzarli: piano editoriale, piattaforme, tono di voce” e “Le regole per comunicare sul digitale in maniera efficace”. A giugno invece si parlerà di “Realtà aumentata e virtuale: la realtà che si espande nell’ambito del turismo, della cultura e del retail”. Luglio sarà dedicato a “Brand appeal: come rendere il tuo marchio riconoscibile e valorizzarlo sul web” nonché a “Vendere con successo beni e servizi di lusso”. A settembre ci concentreremo su “Gestione del magazzino e delle scorte nel negozio fisico e in quello virtuale”, “WhatsApp Business: come usarlo nella propria strategia di comunicazione” e “Gestione e comunicazione in un negozio efficace: dalla sicurezza alla gestione del cliente”. Ottobre invece sarà dedicato a capire “Come affrontare le iniziative promozionali dei grandi colossi dell’E-Commerce (esempio black Friday)” e a “L’E-commerce a regola d’arte: normativa, adempimenti e sicurezza”. Nel mese di ottobre si terrà anche il “Corso obbligatorio sicurezza lavoratori”. Infine a novembre, “Innovazione nel retail per gestire la multicanalità”.