Il progetto è stato presentato oggi (5 marzo) dall'assessore Cannamela
di Aurora Mascagni
SIENA Presentato stamani, presso la Sala Giunta di Palazzo Berlinghieri, il progetto di realizzazione di una piattaforma informatica rivolta ai giovani. Si tratta di un protocollo di intesa tra istituzioni ed enti erogatori di servizi per gli studenti universitari e non solo, uno strumento digitale attraverso il quale i ragazzi potranno conoscere meglio la realtà senese.
L’assessore alle politiche giovanili Alessandro Cannamela ha introdotto la presentazione del progetto, sottolineando come da tempo sia l’Ateneo senese che l’amministrazione comunale avessero sentito l’esigenza di mappare i molti servizi offerti dalla città in quanto molti di questi erano conosciuti solo da un pubblico ristretto. La piattaforma informatica proposta, la cui realizzazione dovrebbe concludersi entro Giugno, servirà anche a creare una collaborazione sinergica tra i vari enti, informando in maniera diretta e trasparente sulle attività proposte dagli stessi. Il sito costituirà un punto di incontro tra domanda ed offerta, permettendo anche un allargamento del ventaglio dei servizi proposti.
Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università degli Studi, ha messo in evidenza l’importanza del progetto, definendolo prioritario nell’ottica di una strategia competitiva, che porti il nostro ateneo a confrontarsi con altre realtà universitarie; in questo senso, secondo Riccaboni, un protocollo informatico di qualità potrebbe essere un ottimo strumento non soltanto per facilitare la quotidianità senese agli studenti, ma anche un mezzo per orientare verso l’Università di Siena la scelta di coloro che devono immatricolarsi. Il progetto in questione si coniuga bene con l’esigenza, da parte delle istituzioni, di rendere competitivo tutto il territorio senese attraverso la ricerca di meccanismi innovativi di collaborazione tra gli enti.
Anche Anna Maria Beligni, responsabile dell’ufficio orientamento dell’Università per Stranieri, ha dichiarato la piena disponibilità dell’ateneo ad accogliere il progetto, attraverso il quale sarà possibile far conoscere i molti servizi offerti agli studenti, in gran numero stranieri. Massimo Bartalucci, responsabile del Centro per l’Impiego della Provincia di Siena, ha parlato dell’importanza del progetto per l’ente, che da tempo rivolge ai giovani una serie di servizi nell’area di orientamento e formazione. Bartalucci ha ricordato il successo di ‘Progetto GiovaniSi’, un’esperienza di tirocinio presso alcune grandi aziende della provincia di Siena, e quello del ‘Progetto Leonardo’, che riguarda il tirocinio all’estero.
Giovanni Avena, consigliere di amministrazione dell’Azienda Regionale DSU, ha sottolineato l’importanza di questa piattaforma informatica per un ente che si trova ad avere un contatto privilegiato con gli studenti e che da sempre propone ai ragazzi sia attività culturali che sportive, stipulando vantaggiose convenzioni per gli universitari.