Successo del tennista sinalunghese sul senese Rubegni con un doppio 6-3
RAPOLANO TERME. Le Terme di Rapolano incoronano il loro re e la loro regina della terra rossa: ovvero Cristiano Baldacconi e Anna Ameglio. Sono stati il tennista del Tc Sinalunga e l’atleta del Tc Poggibonsi ad aggiudicarsi la diciannovesima edizione del Torneo delle Terme (IV Categoria; 700 € di montepremi su terra battuta) organizzato dal Tennis Club Rapolano in collaborazione con le Terme Antica Querciolaia e le Terme San Giovanni, Bancasciano, Erreti Sport e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Finale maschile – D’autorità e d’esperienza la vittoria di Cristiano Baldacconi, testa di serie numero uno del main draw, che ha fatto valere una gamma estremamente variegata di colpi contro l’agilità e la versatilità di Giovanni Rubegni (n. 3 nel tabellone principale). La vittoria è arrivata grazie a un doppio 6-3 ma il risultato finale non deve far pensare a un incontro a senso unico: la realtà è stata di una partita aperta fino all’ultimo tra scambi prolungati, risposte in back, smorzate e affondi di potenza. Insomma l’atto finale del Torneo delle Terme ha risposto ampiamente alle aspettative, divertendo ed entusiasmando una folta platea di pubblico che ha seguito le due ore e mezzo circa di partita con grande partecipazione. «Sono molto contento perché alla seconda finale consecutiva sono riuscito a centrare la prima vittoria dell’annata, dopo la sconfitta con Lodovichi a Montepulciano Stazione – ha dichiarato Cristiano Baldacconi al termine del match -. Ho avuto sempre il controllo del match, il punteggio è sempre stato dalla mia parte nonostante i tentativi di rimonta di Rubegni che è giovane e avrà tempo di rifarsi. Credo di aver fatto valere la mia maggiore esperienza in un torneo che mi ha decisamente gratificato. Ricorderò a lungo la battaglia con Matteo Rampi in semifinale, nel nostro personale derby all’interno del Tc Sinalunga. Sono soddisfatto, mi ha fatto piacere vincere qui: la cordialità e l’ospitalità del Tennis Club Rapolano sono il più bello spot che si possa fare a questo sport».
Finale femminile – Due ore. È stata questa invece la durata della finale del tabellone femminile dove Anna Ameglio, la giocatrice più giovane presente al Torneo delle Terme (classe 2000), ha battuto la fiorentina Giulia Perugini con il punteggio finale di 6-2, 6-4. Un incontro intrigante e giocato ad un alto ritmo da entrambe le giocatrici che si sono fronteggiate a suon di scambi intensi e prolungati. Anna Ameglio ha prevalso grazie ad una maggiore varietà di colpi rispetto alla sua contendente che però ha confermato grandi doti di tenacia e atletismo, riuscendo a prolungare la durata della partita. «Sono molto contenta di aver vinto il torneo – ha detto “a caldo” la giovane Anna Ameglio, grande fan di Rafa Nadal -. È stata dura soprattutto in semifinale, in finale sono arrivata molto più convita dei miei mezzi. È la seconda vittoria dell’annata tennistica (dopo il Circuito dei Colli Senesi a Vico Alto, ndr) ma questa è una vittoria che mi rende particolarmente orgogliosa perché arrivavo a Rapolano da giocatrice più giovane e, al contempo, da testa di serie numero uno. Il risultato: mi sono divertita molto».
I saluti – «Il Torneo delle Terme non è andato bene, ma benissimo – ha commentato durante le premiazioni il presidente del Tennis Club Rapolano, Angelo Raffaelli -. Il ringraziamento ovviamente va ai primi attori, ai tennisti e alle tenniste, per lo spettacolo offerto. Oltre a loro però, una menzione di merito deve essere riservata al giudice arbitro Vater Valdambrini, al direttore del torneo Mario Boni, e a tutti i soci, i custodi, i volontari che hanno speso tempo e forze per mettere in piedi tutto questo. Un successo per il circolo che ci spinge a proseguire ancora nella nostra attività con rinnovato entusiasmo e nuova energia. Il Torneo delle Terme dà l’arrivederci al 2014 – conclude Raffaelli – ma il prossimo appuntamento è già fissato per domenica prossima quando porteremo in Piazza della Repubblica a Rapolano un’esibizione-prova gratuita di tennis per bambini e ragazzi insieme al nostro maestro Massimo Moschino».