SIENA. Volete imparare a usare le ciaspole per camminare sulla neve fresca? Il Cai (Club alpino italiano) di Siena organizza un apposito corso. La scuola sezionale “Sabatino Rossi” infatti avvierà fra pochi giorni il corso di escursionismo invernale dal titolo “Sulla neve con le ciaspole”.
Il corso, rivolto ai soci del Club Alpino Italiano, prevede lezioni teoriche in modalità DAD (on line, a causa della pandemia da Covid 19) ed uscite pratiche in montagna, finalizzate all’acquisizione di competenze per una corretta e consapevole frequentazione dell’ambiente invernale con le ciaspole.
Durante le lezioni, gli istruttori del Cai tratteranno diversi argomenti: equipaggiamento, materiali, nivologia, prevenzione dal rischio valanghe, lettura del bollettino nivologico, prevenzione dei rischi, utilizzo del rilevatore di un corpo sotto la neve (ARTVA) e uso della pala.
Il corso si svolgerà dal 21gennaio al 27 febbraio. Per maggiori dettagli e modalità di iscrizione consultare il sito del Cai: https://www.cai.it/…/corso-monografico-sulla-neve-con…/