Morelli nella prima prova del campionato Italiano di scena a Fermo nelle Marche conquista l’argento nel fioretto e l’oro nella sciabola
SIENA. E’iniziata bene la nuova stagione agonistica del CUS Scherma ESTRA, il sodalizio dell’Aquacalda dopo gli stop dovuti alla pandemia da Covid 19 è tornato a competere nell’attività paralimpica. Matteo Betti centra un risultato importante conquistando l’argento nella prima prova di Coppa del Mondo di scena a Pisa; Matteo chiude il girone di qualificazione imbattuto saltando il tabellone da 32 e negli ottavi di finale sconfigge 15-3 il francese Fernandez-Aussoux, nel quarto di finale assalto combattutissimo con il polacco Nalewajek che termina 15-14 a favore del cussino, in semifinale Betti ha nettamente la meglio 15-5 sul francese Tokatlian. in finale altro combattutissimo match concluso 13-15 a favore dell’ungherese Osvath, che così si aggiudica l’oro.
Nella stessa prova bene anche Alberto Morelli, l’atleta cussino sostenuto nella sua attività da CHIANTI BANCA, che cedeva di una sola stoccata 14-15 al francese Turkawata chiudendo in ventunesima posizione, che considerando l’alto numero dei partecipanti e il fatto che la sua specialità è la sciabola è davvero incoraggiante. Nella prova di sciabola Morelli tirava fuori la grinta e la crescita tecnica avuta negli ultimi due anni conquistando la finale ad otto, classificandosi 7° nella gara individuale e conquistando il primo oro internazionale della sua giovane carriera trascinando la squadra in una strepitosa vittoria nell’ultimo match, relegando la favorita Ungheria in seconda posizione e in terza la Francia. Sempre Morelli nella prima prova del campionato Italiano di scena a Fermo nelle Marche conquista l’argento nel fioretto e l’oro nella sciabola battendo nei quarti di finale il foggiano Scinapolice 15-4, poi in semifinale il romano Miele 15-10 ed infine per l’oro ha la meglio sul giovane trevigiano Dei Rossi per 15-9 mettendosi al collo l’oro.