SIENA. Una stagione partita in maniera difficile si sta trasformando in un sogno per i ragazzi di Romei e Pucci; dopo le tre vittorie casalinghe è infatti arrivata anche la prima vittoria in trasferta dopo due prove opache a Parma ed Imola.
Il XV messo in campo dai tecnici del CUS Siena ha dimostrato nel corso del primo tempo di soffrire molto il campo di Imola, molto grande e veloce; dopo il calcio al 3° minuto di Filippo Bartolomucci (0-3) la partita ha vissuto un vero e proprio cambio di passo da parte dei padroni di casa nel momento i cui i senesi sono rimasti in inferiorità numerica per un giallo dato a Tommaso Bartolomucci.
I rossoblù hanno sfruttato in pieno il vantaggio prendendo il largo con due mete in 10 minuti; i bianconeri si sono ripresi solo allo scadere, sul 12-3, grazie alla potenza del proprio pack di mischia, devastante, che allo scadere ha permesso al mediano Sampieri di schiacciare indisturbato in meta una palla uscita da mischia ordinata.
Al riposo sul 12-10 Romei e Pucci hanno chiesto ai propri atleti di riniziare a giocare in maniera ordinata contro una squadra che ha visto nella mediana e nell’estremo i giocatori più talentuosi e pericolosi.
Dopo poche azioni di gioco Belardi ha avuto due opportunità per andare in meta; nella prima è stato fermato a pochi metri dalla linea di meta ma nella seconda ha fatto tutto da solo tagliando la difesa avversaria: 12-17.
In un momento in cui il CUS Siena sembrava poter prendere il largo, con una meta di Amarabon annullata giustamente per doppio movimento, è arrivato un nuovo cartellino proprio per lui che ha permesso ai padroni di casa di riprendere il largo, a 10 minuti dallo scadere 19-17.
Nel momento della difficoltà, con la partita che rischiava di scappare di mano ai senesi, i bianconeri hanno invece dimostrato tutto il loro valore prima aggrappandosi al pack di mischia, capace di guadagnare un cartellino giallo ed una meta tecnica per i falli ripetuti per tentare di arginare lo strapotere senese (19-24), e poi hanno rinunciato a piazzare una punizione, che avrebbe portato a +8 e quindi a distanza di break, e hanno trovato la quarta meta con con Filippo Bartolomucci che ha fissato il punteggio sul definitivo 19-31.
A fine partita grande entusiasmo dei senesi per la quarta vittoria su sei partite, una bella prestazione corale con una squadra che è riuscita a prendere il largo contro un ottimo Imola Rugby autore di una gara generosa e di ottimo livello.
In casa senese sicuramente ci sarà da lavorare sui primi minuti di gioco in cui la manovra cussina è sembrata poco concreta nonostante l’ottimo lavoro individuale di tutti i singoli, una buona mole di gioco non ha portato punti ma solo un dispendio di energia.
La partita è risultata molto bella da vedere per i repentini cambi di fronte ed il CUS Siena ha probabilmente preso coscienza solo dopo 60 minuti di gioco delle proprie potenzialità.
CUS Siena: Finnigan Kilby, Bartoli, Romei, Bartolomucci T, Belardi, Bartolomucci F, Sampieri, Baruffaldi, Mezzetti, Faleri, Fusi, Landi, Rocchigiani, Comandi (Cap Ciop), Pezzuoli. A disposizione ed entrati per sostituzione: Ancilli, Dupré de Foresta, Amarabom, Mencarelli, Gembal, Busetto, Bartalini
Imola Rugby: Foschini, Venturi, Ferretti, Giacometti, Liverani, Martinelli, Carluccio, Magnani, Romano, Salvatori, Dal Prato, Quadrana, Poppa, Morigi. A disposizione: Ferrari, Cioffi, Varignana, Poggiali, Dal Pozzo, Marabini
I risultati: Imola Rugby – CUS Siena 19-31, Lions Amaranto Livorno- Rugby Livorno 1931 6-31, Florentia – Jesi 60-7, Rugby Roma Olimpic Club – Rugby Parma 1931 0-5