SIENA. Presso la Cripta di San Francesco al Complesso universitario di San Francesco si è svolta la presentazione del Premio Federmanager Siena “Giovanni Bellisario”. Federmanager Siena ha promosso la costituzione di un Fondo per onorare la memoria di Giovanni Bellisario, membro del Consiglio Direttivo ed ideatore stesso del Premio Federmanager Siena. L’obiettivo del Fondo è l’erogazione di un premio per la migliore tesi di Laurea rivolto agli studenti dei corsi di studio dei seguenti Dipartimenti dell’Università degli Studi di Siena:
○ Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG);
○ Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche (DIISM);
○ Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia (DBCF);
○ Dipartimento di Scienze della Vita (DSV).
E’ disponibile per l’anno 2022 un premio di importo unitario lordo pari a € 1.000,00 per ciascuno dei quattro Dipartimenti interessati. Sarà inoltre corrisposto un ulteriore premio di € 2.000 ad una delle tre tesi Magistrali dei seguenti Dipartimenti:
○ Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG);
○ Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche (DIISM);
○ Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia (DBCF).
Per l’Anno Accademico 2021-2022 il tema oggetto della tesi di ricerca è “Sostenibilità: nuovi modelli per la crescita e la resilienza delle imprese”.
Il Premio è dedicato a Giovanni Bellisario. Nato a Campobasso nel 1947, risiedeva da anni a Montepulciano. La sua vita professionale ha spaziato in tutte le attività legate alla comunicazione ed alla cultura, prima come amministratore, organizzatore e coordinatore delle attività economiche e produttive di numerose compagnie teatrali di prosa e di danza, poi assumendo importanti ruoli alla RAI. In RAI è stato responsabile della segreteria di rete di RAI Due, fino ad essere coordinatore del programma Domenica IN e operare presso la direzione educational e la direzione marketing del settore Innovazione Prodotto e diventare assistente del direttore generale per il settore editoriale.
A questa ha sempre affiancato la sua attività nel sociale, aiutando a sviluppare e supportando l’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe, organizzazione di volontariato che lavora nel territorio senese ed aiuta in modo concreto i ragazzi autistici e le loro famiglie. Parallelamente ha partecipato alle attività di Federmanager Siena mettendo a disposizione la sua cultura aziendale nel Consiglio Direttivo: tutto questo sempre accompagnato da una nota umana che contraddistingueva ogni sua azione, ogni sua partecipazione quale che fosse l’ambito nel quale la sua presenza fosse richiesta.
L’evento è stato preceduto dalla premiazione dei vincitori del 4° Cost Accounting Project e alla consegna delle targhe ai vincitori dei Contest svolti nello scorso anno accademico: 3° Cost Accounting Project e 3° Business Game Competition (NPD New Product Development – BIG Business Idea Generation – SMA Strategic Management Analysis);
Alla manifestazione oltre ai responsabili dei Dipartimenti interessati, erano presenti anche Roberto Pierucci, amministratore delegato di RCR Cristalleria (azienda partner del Business Game Competition), e Roberta Bonucci, moglie di Giovanni Bellisario.