SIENA. Ricerca, formazione, pandemia, ma anche i risvolti psicologici per le restrizioni: sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante “Pandemia in corso, istruzioni per l’uso”. E’ questo il titolo del convegno organizzato dal Comune di Siena giovedì 9 dicembre alle ore 17 la presso la sala Italo Calvino (complesso museale Santa Maria della Scala).
Il dibattito, che sarà moderato dal presidente della Commissione consiliare servizi sanitari e sociali del Comune di Siena Barbara Magi, vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Siena Luigi De Mossi e dell’assessore alla sanità Francesca Appolloni.
L’intervento della Annalisa Santucci, vicedirettore del dipartimento di biotecnologie, chimica e farmaceutica dell’Università di Siena verterà su “Contributo della ricerca e della formazione”, mentre Giovanni Di Perri, direttore del dipartimento clinico di malattie infettive dell’Università di Siena, parlerà di “Covid 19 nel passaggio da pandemia ad endemia”. “Psicopatologie da pandemia e restrizioni: valutazione e terapia” è il titolo, infine, dell’intervento di Giorgio Nardone, direttore del centro terapia strategica di Arezzo.
“Credo molto – sottolinea Barbara Magi – nell’informazione ai cittadini, purtroppo in questa pandemia c’è stata una ‘infodemia’, in cui si e’ perso equilibrio tra fake news e corretta informazione. E’ importante in questo momento capire cosa ci aspetta nel passaggio da pandemia a endemia e i tre relatori affronteranno tre aspetti fondamentali: quello più clinico, quello più legato alla ricerca e un aspetto fondamentale di cui si parla poco, quello psicologico”.