In primavera sarà completamente realizzato il progetto per la creazione di una rete escursionistica nel territorio comunale dove fare movimento a piedi, in bicicletta o a cavallo

MONTEPULCIANO. Con “Montepulciano Active”, il Comune di Montepulciano ha dato l’avvio a un progetto per la realizzazione di una moderna rete escursionistica di cui si prevede il completamento nella primavera 2022. Sono stati individuati e tracciati 8 percorsi ad anello, per un totale di circa 100 km, che per caratteristiche progettuali, siti attraversati e supporti segnaletici innovativi saranno inseriti nella Rete Escursionistica Toscana (RET). Molto complesse sono state le varie fasi attuative: individuazione dei tracciati, progettazione, rilievo GPS/GIS per un’apposita App, secondo il disciplinare RET, con relativo piano di segnaletica, sempre a norma RET, e realizzazione di un’apposita carto-guida.
Il tutto sarà adeguatamente supportato dalla realizzazione di materiali di comunicazione, come la produzione di materiale cartaceo con testi italiano/inglese e la creazione di pagine web sul sito istituzionale del Comune di Montepulciano.
“E’ un progetto perfettamente in linea con gli obiettivi prioritari di questa amministrazione comunale” – così Lucia Rosa Musso, assessore allo sport e al turismo – “che punta in primo luogo al benessere e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini integrando questi due aspetti con la creazione e la implementazione di nuovi prodotti turistici, in quanto componenti importanti dell’economia locale. I tracciati, individuati con la preziosa collaborazione dell’ASD Cerrobike – associazione dedita all’escursionismo sportivo – toccano tutto il territorio del comune, con l’obiettivo di valorizzarne il patrimonio paesaggistico e sostenerne e svilupparne l’economia”.
Questa rete di sentieri, infatti, lambisce o attraversa molti punti chiave del territorio caratterizzati da bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche, senza far mancare all’escursionista un contatto diretto con quelle che sono le caratteristiche peculiari di Montepulciano, come il lago, i vigneti, gli uliveti e aspetti paesaggistici altrimenti non apprezzabili nel modo dovuto.
“Montepulciano Active” vuole anche incentivare certe forme di mobilità sostenibile integrandosi con altre progettualità in corso nel territorio, andando così a presentarsi in un immediato futuro come un piano strategico-turistico di area per l’intero ambito. Inoltre, l’offerta di nuovi percorsi per la cosiddetta “mobilità dolce”, che vanno ad aggiungersi ad altri già esistenti, si prefigge di ampliare e qualificare ulteriormente l’offerta turistica del territorio comunale, al fine di potenziare il proprio brand outdoor e di caratterizzare ancora di più Montepulciano come luogo ideale per il turismo all’aria aperta tra natura e cultura.
Un primo lancio del progetto è dato da un pieghevole in distribuzione in alcuni punti del Villaggio di Natale e negli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica, in modo da costituire una sorta di anteprima per i tanti turisti che affollano in questo periodo il centro storico: un modo molto semplice e diretto per dare a tutti appuntamento alla Primavera 2022, quando i turisti potranno apprezzare Montepulciano anche come mèta ambita per fare, come cita il pieghevole, “movimento tra emozioni e bellezza”.