Una delegazione di docenti dell’Istituto Comprensivo 1 è stata ricevuta dal sindaco francese e dagli assessori


Il sindaco Bernard Gérard e gli assessori hanno accolto con molto calore la dirigente ed i docenti, auspicando fortemente la ripresa dei rapporti e degli scambi del gemellaggio tra le due municipalità, le associazioni locali e le realtà produttive di Poggibonsi. Una richiesta che è stata caldamente sostenuta anche dall’associazione Les Amis de Poggibonsi (con il presidente Tommaso Ferraro) entusiasti della presenza in terra francese dei loro connazionali e che ha accolto la nostra delegazione con calore, invitando il sindaco ai festeggiamenti nel maggio 2022 del ventennale del gemellaggio, rimandato di un anno a causa della pandemia.
Con la visita dei giorni scorsi è ripreso il percorso di scambi in ambito Erasmus. L’incontro ha permesso ai partecipanti di venire in contatto con il sistema scolastico francese grazie alle visite a diverse scuole del territorio (Lycée Kernanec, Ècole européenne, Collège du Lazaro). Ciò ha consentito un confronto dal punto di vista didattico e organizzativo. Sono emersi molti spunti di riflessione con gli insegnanti francesi e sarà cura dei docenti dell’IC1 disseminare quanto appreso e adottare alcune strategie didattiche ed organizzative alla realtà scolastica del Comprensivo. Ancora una volta il programma ERASMUS Plus offre opportunità che si rivela significativa sia per la formazione che per la dimensione europea, che gli insegnanti veicolano agli alunni ed alla scuola di appartenenza nella sua interezza.
Gruppo Francia: la delegazione di Poggibonsi con sindaco, assessori, presidi delle scuole visitate e rappresentante dell’istruzione di Marcq-en-Baroeul
LesAmis: Il presidente dell’associazione Les Amis de Poggibonsi Tommaso Ferraro con la dirigente Manuela Becattelli