Sabato 4 dicembre alle 16,45 presentazione del sesto volume sulla storia di Poggibonsi. Appuntamento al teatro Politeama (Sala Set)
Il libro. Come fu possibile nell’arco di pochi anni la trasformazione di una cittadina distrutta e prostrata per le ferite della guerra nella capitale economica della Valdelsa? Quali furono i meccanismi, gli stimoli, le ambizioni, gli azzardi e le competenze che furono alla base dello sviluppo industriale del paese? E come cambiarono contemporaneamente la mentalità, le abitudini, il modo di vivere della gente? Come si passò, in altre parole, da una secolare società contadina ad una nuova società industriale-urbana? A queste domande cercano di rispondere gli autori, insieme, anche, a tanti concittadini che hanno dato un significativo contributo. “Un libro che potremmo definire ‘corale’ – dicono Minghi e Burresi – perché scritto in parte dagli stessi poggibonsesi testimoni di quel tempo. Un testo dedicato al periodo che va dall’immediato dopoguerra alla fine degli anni ’70 del secolo scorso e che conclude una serie di lavori dedicati alla nostra Poggibonsi, iniziata sette anni fa con il saggio sul celebre dibattito pubblico Conti-Merlino. La linea seguita è la stessa: unire il rigore della ricerca e della puntuale documentazione storica ad una forma divulgativa, fruibile quindi anche per un largo pubblico. Abbiamo inteso la storia in senso lato, per cui alle vicende politiche o alle situazioni economiche dei vari periodi abbiamo affiancato sempre pagine quelle riguardanti la vita sociale e i costumi di vita quotidiana. Per motivi di spazio abbiamo potuto raccogliere solo una minima parte di quanto i poggibonsesi avrebbero avuto da raccontare e a tal proposito chiediamo scusa a tutte quelle persone, lavoratori o titolari di aziende, che, magari, non sono rammentate. Lo scopo di questo libro – precisano – non era quello di elencare tutte le attività che a Poggibonsi furono protagoniste del cosiddetto “miracolo economico” e su cui esistono molte pubblicazioni. Ci siamo posti soltanto lo scopo di fare un po’ il punto su tale periodo, cercando di capire quali furono le molle che dettero vita al fenomeno espansivo della Poggibonsi di allora, quali furono gli elementi di debolezza e i fattori di crisi e quali furono i riflessi sulle abitudini quotidiane”.
Nel libro è presente una documentazione iconografica essenziale, che in forma più estesa e dettagliata si può trovare nel dvd allegato, insieme ad alcuni documenti sonori.
Il libro sarà presentato dalla professoressa Rossella Merli, alla presenza degli autori. In programma interventi del sindaco David Bussagli e dei professori Fabio Dei e Francesco Zanotelli. La presentazione è promossa dal Laboratorio Marmocchi ed è patrocinata dal Comune.
Franco Burresi, insegnante elementare e poi docente nella scuola secondaria di primo grado, ha già pubblicato vari testi relativi alla storia locale, oltre ad un testo di narrativa.
Mauro Minghi ha insegnato sia nella scuola elementare che in quella superiore, concludendo la carriera come dirigente scolastico. Ha all’attivo varie pubblicazioni prevalentemente attinenti la storia del territorio di Poggibonsi.