Avanzata la proposta di un codice etico e di trasparenza da sottoporre a tutti i candidati
SIENA. La nostra città sta vivendo un momento importante, all’interno di una situazione di difficoltà che coinvolge il mondo occidentale, l’Europa ed anche il nostro paese.
Oggi dobbiamo avere la forza per costruire una programmazione importante ed attenta, che parta dalla consapevolezza che lo scenario che ci circonda è profondamente cambiato. Cambiato dal punto di vista economico, finanziario, ma anche sociale.
Uno scenario che, come abbiamo più volte sostenuto, richiede grande senso di responsabilità.
Per questo motivo, abbiamo da sempre auspicato una sintesi di alto livello da parte dei partiti che compongono la coalizione di centro sinistra, sul programma e sul candidato a sindaco.
Proprio in quest’ottica leggiamo e apprezziamo la scelta unitaria del Partito Democratico, partito di maggioranza relativa, di candidare Franco Ceccuzzi a Sindaco di Siena.
Noi Riformisti, che presentiamo il simbolo più antico dell’intera coalizione, simbolo con il quale abbiamo partecipato alle ultime elezioni provinciali, siamo da sempre contrari alla nascita di liste civiche, interne alla coalizione di centro sinistra.
Siamo altresì convinti però della necessità di avvicinare quanti più cittadini possibili, che partecipino o no a circoli. Apriamo ad una condivisione fattiva del programma che dovremo, presto, concordare.
Proprio per questo, annotiamo con piacere la partecipazione del candidato a sindaco Ceccuzzi, all’iniziativa organizzata da Italia Futura nella nostra città nei prossimi giorni.
Riteniamo quindi necessario procedere all’immediata verifica del programma, stabilendo prioritariamente i criteri di scelta dei candidati, affinché i valori etici e morali degli stessi, siano garantiti. Per questo proporremo a tutte le forze politiche del centro sinistra, la proposta di un codice etico e di trasparenza, che sia sottoscritto da tutti i candidati di tutte le liste del centro sinistra.
Al primo punto proporremo il divieto di candidatura per chi abbia avuto una condanna in via definitiva, per reati di natura dolosa.
I Riformisti Senesi sono consapevoli di dover lavorare con slancio e passione alla condivisione del programma del centro sinistra per la nostra futura città, ribadendo con forza che il riconoscimento del risultato elettorale, quindi del consenso espresso direttamente dai cittadini, sia l’unico ed il solo elemento di selezione degli amministratori della nostra città.
Partito Socialista/Riformisti Siena