Appuntamento nella sala storica del Rettorato dellUniversità di Siena che patrocina questo evento
SIENA. Negli ultimi 50 anni la quota del nostro reddito che viene destinata al cibo è costantemente diminuita. Eppure, specialmente dopo l’inizio della pandemia, il Cibo ha assunto un’importanza sempre maggiore per le nostre Vite. Limitati nei nostri rapporti sociali, ci siamo rivolti alle abitudini più consuete per riscoprirne l’intero valore. Questo comporta esaminarne due aspetti fondamentali: sicurezza e sostenibilità.
Abbiamo bisogno di sapere se ciò che arriva in tavola è davvero ciò che dichiara di essere, preoccupati, ancora più di ieri, per la nostra salute. E vogliamo capire se i processi che lo hanno prodotto sono rispettosi dell’ambiente e delle regole sociali. Cercando, allo stesso tempo, di informarci meglio su nuovi modi di consumare e tutelare quel cibo.
Su questi temi si articolerà, lunedì 22 novembre, la conferenza/dibattito organizzata dal Circolo Legambiente Siena e Libera a Siena con il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena presso la sala storica del Rettorato. Si tratta del terzo evento che le associazioni organizzano insieme sul tema della sicurezza alimentare.