ROMA. Trovare un lavoro è un processo davvero impegnativo, che può causare molto stress. Anche se hai esperienza per una posizione, può comunque essere necessario un grande sforzo per ottenere un colloquio. L’unica cosa che può aiutare in questi casi è un curriculum vitae perfetto. Il tuo CV dovrebbe essere potente, completo e presentare tutti i tuoi risultati e qualifiche nel modo più chiaro e convincente possibile.
Ti presentiamo quindi alcuni preziosi consigli per scrivere un curriculum e migliorare la tua carriera lavorativa.
Utilizza un formato cronologico inverso
Questo è di gran lunga il formato preferito da recruiter, responsabili delle assunzioni e sistemi di tracciamento dei candidati. Il formato cronologico inverso presenta il tuo background in una sequenza temporale facilmente comprensibile, ovverosia a partire dalle esperienze più recenti.
Sebbene alcuni esperti non siano d’accordo, il consiglio è di non utilizzare il cosiddetto formato di curriculum “funzionale”. Mentre un curriculum funzionale presenta le tue capacità e competenze, non si concentra sul tuo percorso di carriera, quindi i lavori tendono a essere raggruppati soltanto in set di abilità chiave.
Poiché non esiste una cronologia della tua storia lavorativa, questo formato è talvolta consigliato ai candidati che hanno lacune nell’occupazione per aiutare a “nascondere” tali lacune. Se il tuo obiettivo è migliorare il tuo curriculum, scegli uno stile che riesca a presentarti nel migliore dei modi, ma che renda facile capire il tuo percorso di carriera.
Ottimizzalo tramite keywords
Le parole chiave sono fondamentali. Per migliorare il tuo curriculum, assicurati che vengano utilizzati i termini appropriati. Non sei sicuro di quali parole chiave dovrebbero essere incluse? Crea una “nuvola di parole” partendo da una descrizione del lavoro di destinazione. Le parole più grandi sono le parole chiave; usale per massimizzare le tue possibilità di essere chiamato a colloquio.
Evidenzia i tuoi obiettivi quantificabili
Un curriculum senza risultati è un curriculum che fallisce. Devi riuscire a venderti per i tuoi successi, quindi assicurati di concentrare il tuo CV su quelli. Quando pensi alla tua posizione attuale o recente, è facile pensare a quello che hai fatto. Ma devi andare oltre. Pensa a ciò che hai realizzato. Nessuno vuole leggere un curriculum con un elenco di mansioni lavorative, bensì con un elenco di risultati da te raggiunti.
Riconosci quando stai eccedendo
Generalmente si raccomanda alle persone di tornare indietro di 15-20 anni al massimo sui loro curriculum. Sebbene il ruolo che era stato ricoperto all’inizio della propria carriera da un candidato fosse importante per portarti dove si è oggi, non è direttamente rilevante per i lavori a cui ci si sta candidando ora. Inoltre, non c’è motivo per te di includere ogni singolo lavoro che hai svolto. Un curriculum è un documento “promozionale” per te stesso, quindi dovrai includere solo esperienze pertinenti e riconoscibili.
Informati sulla tua “audience” e su chi leggerà il tuo CV
Una delle verità più scomode sulla ricerca di lavoro è che l’intero processo ha poco a che fare con te, il candidato. Riguarda, piuttosto, la società che assume e le esigenze aziendali del particolare manager. Devi creare il tuo curriculum non per te stesso, ma per il tuo pubblico, ovvero i reclutatori e i responsabili delle assunzioni che contatterai. Per migliorare il tuo curriculum, assicurati che si concentri sui problemi aziendali che il tuo “pubblico” potrebbe avere, e prova a illustrare come potresti essere tu la soluzione.
Personalizza il CV (attenzione a non esagerare)
Ci sono molti consigli su come migliorare il tuo curriculum, ma quasi tutti sono d’accordo con la personalizzazione per ogni ruolo specifico. Il responsabile delle assunzioni a cui stai inviando il tuo curriculum si preoccupa solo del problema aziendale che sta affrontando in questo momento.
Vuoi che il tuo curriculum comunichi che comprendi il problema dell’azienda, e che puoi risolverlo tramite le tue skills. La personalizzazione del tuo curriculum realizza due cose fondamentali: trasmette la tua comprensione del ruolo e dei problemi dell’azienda, e sottolinea i tuoi punti di forza e il modo in cui questi si legheranno al possibile lavoro.