Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Meridiana chiusa: il Comitato Siena 2 si mobilita

Promosso un presidio assemblea sabato 6 novembe in piazza della Costituzione a San Miniato

Riceviamo e pubblichiamo il testo della Convocazione del Presidio Assemblea che si svolgerà dopodomani sabato 6 novembre alle ore 10,30 nella Piazza della Costituzione nel quartiere di San Miniato in Siena sulle vicende del Centro Civico La Meridiana e sugli spazi civici socio-culturali nel quartiere.

Riaprire subito la Meridiana

Auditorium ed Edificio Semicircolare siano il  Nuovo Centro Civico del quartiere e dei beni comuni.

Terminato il primo triennio di gestione condivisa del CENTRO CIVICO LA MERIDIANA da parte del Comitato Siena 2, l’Amministrazione Comunale di Siena non risponde alle richieste e sollecitazioni di rinnovo da parte delle associazioni che lo stavano utilizzando prima della pandemia animando il quartiere con tante attività aperte.

NON SOLO: l’Amministrazione non risponde, non riceve, ma annuncia a mezzo stampa, dopo molti mesi, la volontà di procedere ad un bando di gara per la nuova gestione del Centro Civico, senza nessuna attenzione alle attività in corso, senza indicazione dei tempi, e con velate accuse di non rispetto delle regole. Mettendo in difficoltà le tante associazioni presenti e attive nel quartiere.

Così SAN MINIATO RESTA PRIVO DEI SUOI SPAZI DI AGIBILITA’ SOCIO CULTURALE

Oltre alla Meridiana, dopo venti anni dalla loro edificazione, restano indisponibili per il quartiere l’Edificio Semicircolare e l’edificio Auditorium di Piazza della Costituzione che pure sono stati pensati e realizzati per il quartiere e le attività civiche, aggregative e socio culturali
Tutto ciò è inacettabile
Chiediamo all’Amministrazione comunale:
1)   Che il Centro Civico La Meridiana sia riaperto subito, dando una risposta anche provvisoria, fino al termine del bando di gara, alle diverse associazioni che chiedono di ripartire dopo un periodo di pandemia che ha annullato tutte le attività di aggregazione;
2)   Di non azzerare ma valorizzare la politica dei beni comuni e dei Patti di collaborazione per gli edifici civici;
3)   Di aprire un confronto con le associazioni attive, presenti e interessate a continuare  un progetto di utilizzo degli spazi civici e socio culturali del quartiere per dare una risposta positiva alle tante energie e potenzialità e alle nuove generazioni in particolare

Invitiamo

I cittadini, le associazioni, del terzo settore, socio-culturali, sportive e ricreative ad unirsi con tutti noi in questa iniziativa di protesta civile.
Diamo appuntamento a cittadini e associazioni per un PRESIDIO – ASSEMBLEA  SABATO 6 NOVEMBRE   – ore 10,30
Piazza della Costituzione – San Miniato – Siena

(A cura del Comitato Siena 2 cittadini attivi per i beni comuni, insieme alle associazioni de La Meridiana)”

 

Di seguito il documento più esaustivo “SAN MINIATO ESIGE RISPETTO” che precisa le questioni più complessive del quartiere che vengono poste all’attenzione dell’Amministrazione comunale e che i promotor intendono sostenere con il presidio e le iniziative che seguiranno.

“SAN MINIATO ESIGE RISPETTO!

Il Comune ostacola le attività delle associazioni, del volontariato e della cittadinanza attiva. Non ascolta e non si confronta. Tardano le risposte e le opere. Il quartiere è privato dei propri spazi. Il Centro Civico La Meridiana è chiuso.

Dopo tre anni di gestione da parte del Comitato Siena2, alla scadenza del patto di collaborazione segnalata dal Comitato stesso perché il Comune non se ne era accorto, anziché aprire un confronto, trattare i termini di un’eventuale proroga o semplicemente comunicare le proprie intenzioni, l’Amministrazione comunale ha lungamente taciuto e poi ha rotto il silenzio con un comunicato stampa in cui annuncia la volontà di procedere ad una nuova assegnazione con una procedura di cui sono ignoti i tempi e i termini.

In questi tre anni dieci associazioni hanno svolto la loro attività in modo permanente all’interno della Meridiana ed almeno altrettante in modo occasionale. E’ stato posto rimedio ad una situazione di disorganizzazione e inefficienza che aveva caratterizzato la gestione diretta, a partire dai servizi di pulizia e di manutenzione.

Purtroppo il Comune, partner essenziale per il patto di collaborazione, è stato completamente assente: l’attuale amministrazione non ha mai riunito il Comitato paritetico con cui avrebbe potuto controllare da vicino la gestione. Chi parla di “opacità” nella gestione dovrebbe guardarsi allo specchio.

Il Comitato Siena 2 ha puntualmente organizzato le attività, registrato gli introiti e versato al Comune quanto dovuto. E si accinge ora a predisporre la rendicontazione finale della gestione e poi a versare quanto ancora di sua spettanza.

La formula del patto di collaborazione per la gestione dei beni comuni è la migliore per assicurare un’intesa operativa efficace e utile tra Comune ed organismi del volontariato, in un campo come quello dei servizi socio- culturali dove l’unico interesse è quello di tutelare i beni della collettività e metterli a frutto con la più intensa e condivisa utilizzazione.

Per questo richiediamo che al più presto sia ripristinata la piena disponibilità dei locali della Meridiana, a favore in primo luogo di tutte le associazioni che vi svolgono la loro attività.

L’Auditorium in piazza della Costituzione, dopo diverse inaugurazioni farsa, con i locali annessi, non è mai stato messo a disposizione delle attività per cui è stato costruito.

L’Edificio Semicircolare, anch’esso in piazza della Costituzione, è in gran parte desolatamente vuoto e rappresenta un triste monumento allo spreco di denaro pubblico.

Ciò nonostante che da quasi un anno e mezzo il Comitato Siena 2, in rappresentanza delle numerose associazioni presenti nel quartiere, abbia presentato un progetto di gestione che, basandosi ancora sul principio dei beni comuni, potrebbe assicurare a San Miniato ed alla città spazi idonei per lo svolgimento di una molteplicità di attività socio culturali di cui si sente la drammatica carenza.

In compenso il Comune ha effettuato una gara per l’assegnazione della gestione del Centro di Aggregazione Giovanile, vinta, sulla base di un meccanismo che ha fatto prevalere l’aspetto del massimo ribasso economico rispetto alla qualità del progetto, da una società estranea al tessuto associativo senese, che vede un’apertura di 2 ore e 45 minuti al giorno, con una frequentazione ancora scarsa non incentivata data l’assenza di un vero e visibile progetto di animazione. Il Comune dovrebbe subito verificare se è presente personale adeguatamente qualificato e se manca, come sembra, una qualsiasi programmazione di attività coerenti con le finalità del bando. In quel caso ci sarebbe la possibilità di una revoca dell’assegnazione per palese inadempienza contrattuale, anche perchè i 3000 euro al mese che vengono pagati per un servizio palesemente inadeguato sono soldi della comunità.

Segnaliamo che i Patti di Collaborazione consentono oggi una buona gestione del Boschetto di San Miniato, nonostante ci sia voluto oltre un anno per rinnovare il patto al momento della sua scadenza, e degli Orti urbani di San Miniato di cui si attende, nonostante la disponibilità dei finanziamenti regionali, l’appalto del secondo lotto per la realizzazione delle strutture di servizio essenziali ad un buon funzionamento.

Questa Amministrazione, senza una sua visione, ha approvato i progetti che rispondono alle nostre indicazioni e pressioni – ma non siamo ancora alla fase degli appalti – per lo spostamento di Via Berlinguer all’esterno dalla Piazza della Costituzione, per il rifacimento di Piazza della Costituzione stessa e per l’apertura al pubblico del parcheggio sottostante. Ad evitare il ripetersi di errori progettuali come quelli commessi durante la realizzazione del Contratto di Quartiere, sarebbe quanto mai opportuno un confronto ampio con i cittadini per una verifica della adeguatezza degli elaborati progettuali. E’ proprio impossibile programmare degli incontri pubblici per illustrare e confrontarsi sui progetti stessi?

Infine il Comune, che pure ha la disponibilità di un progetto di massima, ha messo nel dimenticatoio il progetto della nuova scuola primaria di quartiere, con motivazioni incomprensibili, ed i ragazzi del quartiere continuano a frequentare la scuola elementare negli angusti locali dell’ex convento dell’Osservanza per i quali il Comune continua a pagare l’affitto.

Per tutto questo chiediamo, come Comitato Siena 2 e come associazioni interessate alla buona gestione dei beni comuni, un progetto organico per la messa in funzione delle strutture del nuovo Centro Civico e che sia ripreso il più rapidamente possibile il percorso dei patti di collaborazione attraverso cui il Comune può esercitare concretamente il suo ruolo di ente di programmazione e gestione, in partenariato attivo e non burocratico con le associazioni del volontariato del quartiere e della città.

Tra l’altro i patti di collaborazione con le associazioni del volontariato sociale costituiscono un’ottima occasione per realizzare consistenti risparmi economici da parte del Comune.

I cittadini e le associazioni di San Miniato e della ex Circoscrizione 2 vogliono essere parte attiva nella crescita del quartiere e non accetteranno mai soluzioni rabberciate di appalti che, dietro il paravento di un improbabile risparmio economico, rischiano solamente di fare gli interessi di gruppi privati estranei al bene comune.

Senza il confronto, il pieno coinvolgimento e la valorizzazione delle associazioni presenti e di chi opera attivamente nei quartieri, non ci sarà progetto che possa funzionare davvero.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula