In chiusura dell'incontro, che si tiene a Cuneo, parleranno i senesi Susanna Cenni e Fabrizio Vigni
SIENA. Non è un caso se la quattro-giorni degli Ecologisti democratici in corso a Savigliano, nelle Langhe, ha voluto rendere omaggio a Siena. A pochi mesi dalla festa nazionale, per la quale gli Ecodem avevano scelto la nostra provincia e in particolare San Gimignano, gli ecologisti del Pd si ritrovano ora in provincia di Cuneo per un fitto appuntamenti di dibattiti e incontri dedicati all’ambiente e al cibo, con tanti esperti, fra i quali Carlo Petrini di Slow Food, e amministratori locali.
A fare da slogan alla quattro-giorni Ecodem è una frase tratta dal Costituto senese del 1309: “Chi governa – è il passaggio del testo medievale scelto come slogan all’iniziativa – deve avere massimamente a cuore la bellezza della città, per cagione di diletto e allegrezza ai forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini”.
A chiudere la kermesse degli Ecodem, domenica (14 novembre), sarà un dibattito dal titolo ‘Verso una nuova sobrietà: dalla terra, bene rifugio, all’ambiente, perno dell’economia del futuro’, cui parteciperà, fra gli altri, la deputata senese Susanna Cenni, membro della commissione agricoltura e prima firmataria della proposta di legge del Pd sulla biodiversità agraria e alimentare, il cui iter è avviato alla Camera.
L’iniziativa sarà conclusa da un altro senese, Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem.